Di Cesare Orecchio | 31 Agosto 2024
Biscottini pazzeschi con farina di ceci e cioccolato: senza glutine e sfiziosi, non potrete più farne a meno!
Da sempre il mondo dei dolci fatti in casa affascina e conquista: non esiste niente di meglio al mondo se non preparare con le proprie mani una classica torta di mele o una sfiziosa allo yogurt, morbida e consistente, per non parlare poi di tutte quelle creme da farcitura ricche e vellutate. C’è chi risulta più esperto, chi forse dovrà impegnarsi un po’ di più, ma ci prepariamo a vivere la stagione per eccellenza dei dessert da preparare quando fuori piove, nevica e fa freddo. Eppure, tra quelli da realizzare che rendono felici tutti, grandi e piccini, troviamo proprio i biscotti!
Dai classici alla vaniglia a quelli doppi e farciti con crema al cioccolato o marmellata. Noi però oggi vogliamo svelarvi una ricetta unica, adatta anche a chi non possa mangiare prodotti contenenti glutine: i biscotti con farina di ceci e cioccolato! Ricordano al palato i più comuni cookies americani, non percepiremo neppure la mancanza di classiche farine e ve lo garantiamo, si fanno in appena 10 minuti! Scopriamo subito cosa ci occorre.
Biscotti con farina di ceci e cioccolato: i dolcetti pensati ai celiaci che piacciono proprio a tutti
Esattamente, questi biscotti con farina di ceci e cioccolato possiamo condividerli con chi abbia intolleranze gravi al glutine o addirittura risultare celiaco. Sono sicuri, genuini al 100% e l’unica accortezza sarà quella di pulire a dovere il nostro spazio di lavoro cosicché non risulti contaminato. Utilizziamo utensili sterilizzati e vedrete che chicche di bontà verranno fuori! Intanto, qui trovate una selezione di dolci per celiaci davvero unica. Ecco come li prepariamo.
Ingredienti per circa 15/20 biscotti
- 2 uova medie;
- 150 gr di farina di ceci;
- 150 gr di farina di mandorle;
- 150 gr di farina senza glutine;
- 125 gr di zucchero;
- 1 bicchiere di olio di semi;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 150 gr di gocce di cioccolato;
Preparazione
- Come primo passaggio, versiamo le gocce di cioccolato in una ciotola e lasciamole in congelatore, questo eviterà che si depositino sul fondo dei biscotti in cottura o che si sciolgano successivamente quando andremo a formarli.
- Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e mescoliamo con una forchetta qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo e spumoso.
- Uniamo quindi la farina di ceci, amalgamiamola per poi ripetere l’operazione con la farina di mandorle e quella senza glutine.
- Aggiungiamo anche il lievito setacciato e le gocce di cioccolato, impastando sempre il tutto con la forchetta. Il composto dovrà risultare sodo, malleabile e compatto.
- Inumidiamo le mani appena con un filo d’acqua, preleviamo circa 30 gr di impasto e formiamo una pallina che schiacceremo con i palmi.
- Disponiamola su una leccarda rivestita di carta forno e formiamo tutti gli altri biscotti, distanziandoli tra loro poiché cresceranno in cottura.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti, dovrà formarsi in superficie una crosticina bruna molto golosa.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente poiché inizialmente risulteranno morbidi. Ecco pronti i nostri biscotti con farina di ceci e cioccolato, vedrete che bontà!
L’idea in più: se volete rendere i biscotti ancora più golosi, aggiungete del cacao amaro puro non zuccherato all’impasto!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.