Di Daniela De Pisapia | 22 Giugno 2023
Smetti di mangiare questi cibi al più presto: sono considerati da tutti sani ma in realtà sono tutt’altro che salutari.
Nell’immaginario comune sono naturali, leggeri ipocalorici ma in verità nascondono quantità eccessive di additivi chimici o di zuccheri o di grassi. Scopri quali sono e evita di inserirli nella tua alimentazione.
Si tratta di cibi che l’industria alimentare fa apparire come sani, o addirittura light ma che in verità non fanno bene all’organismo. Ecco da cosa stare alla larga la prossima volta che ti trovi al supermercato.
Cibi che sembrano sani ma che in realtà non lo sono
In genere associamo i prodotti a base di frutta di cereali di yogurt di latte a un mondo fatto di cibi freschi, leggeri, salutari, healty ma non tutto è ciò che sembra e leggendo le etichette con i valori nutrizionali possiamo scoprire in pochi secondi che spesso sono sbilanciati a favore di grassi, zuccheri, carboidrati o, peggio, anche di additivi chimici potenzialmente pericolosi e di coloranti.
Sono cibi che potremmo definire “falsi sani”, nel senso che mentre quando compriamo i prodotti industriali, le salse, i cibi notoriamente grassi, e tutto ciò che è ritenuto junk food facciamo un acquisto consapevole, e quando li acquistiamo sappiamo che stiamo mettendo nel carrello degli alimenti poco salutari, questi sono più insidiosi. Scopriamo quali sono e perché fanno male:
- Tra questi ci sono gli yogurt magri che danno meno sazietà rispetto a quelli interi, e che sono arricchiti con molto zucchero per coprirne l’acidità.
- I latticini definiti magri, ovvero i derivati del latte freschi come il primosale, la ricotta, ma soprattutto lo stracchino, la crescenza, e altri simili, in realtà sono molto calorici infatti si consiglia di mangiarne in quantità ridotte, inoltre possono provocare problemi in chi ha l’asma perché favoriscono la formazione di muco all’interno dei polmoni.
- I classici cereali industriali sembrano sani ma sono ricchi di zuccheri, specialmente se arricchiti con frutta essiccata, cioccolato e granola.
- I dolcificanti artificiali, che si usano in sostituzione dello zucchero ma sono prodotti a partire da componenti chimici che secondo gli esperti sono dannosi per la salute e inoltre sembrano incrementare il picco glicemico proprio come lo zucchero.
- I succhi di frutta sono una fonte di carboidrati zuccheri coloranti artificiali. Invece che queste bevande sarebbe meglio mangiare frutta fresca e spremute fatte al momento, anche perché contengono maggiori quantità di fibre e dunque hanno un miglior potere saziante.
Parole di Daniela De Pisapia