Di Claudio Rossi | 29 Luglio 2023
La nostra pelle, soprattutto in estate, è ancora più a rischio. Non soltanto per i raggi solari: anche ciò che mangiamo e beviamo può avere effetti nocivi
Dobbiamo sempre avere cura del nostro corpo. La nostra pelle, in particolare, è esposta a una serie di agenti e di problematiche che possono danneggiarla e creare diverse problematiche. Soprattutto in estate, dunque, è bene proteggere quella che è la nostra corazza, forte, ma allo stesso tempo fragile. E, allora, fate attenzione a questi cibi e a queste bevande, perché hanno effetti piuttosto negativi sulla nostra pelle.
In estate ancor di più, dunque. La nostra pelle, nella bella stagione, è sottoposta a stress ulteriori rispetto a quelli che ha durante l’anno. Basti solo l’esposizione ai raggi solari: l’abbronzatura piace a tutti noi, tutti noi ci vediamo più belli con la pelle ambrata, ma, allo stesso tempo, dobbiamo cercare di prevenire problemi alla nostra pelle. Il consiglio, dunque, è sempre quello di utilizzare creme solari e protezioni che possano metterci al riparo da guai come eritemi e dermatiti o, peggio, tumori della pelle.
Ma in estate la pelle è sollecitata negativamente anche dal fatto che, notoriamente, si esce maggiormente, si frequentano più ristoranti e locali. E nel corso delle serate di divertimento che, legittimamente, dobbiamo vivere in queste settimane, è assai più probabile poter assumere (magari in forma eccessiva) alcuni cibi e alimenti che nuocciono non poco alla nostra pelle. Ecco quali sono e che effetti hanno.
Cibi e bevande che hanno effetti negativi sulla pelle
Il primo consiglio che vi diamo è quello di evitare l’eccessivo consumo di alcol. Lo facciamo sempre, peraltro. L’alcol, che sul momento ci dà euforia e ci fa divertire, è in verità alla base di numerosi problemi di qualsiasi genere. Da quelli pressori a quelli cardiovascolari, per non parlare di quelli neurologici. Ma oggi sappiamo che fa male anche alla pelle. Gli studi dimostrano che il consumo eccessivo di alcol è associato all’invecchiamento precoce della pelle e può anche causare la comparsa di malattie della pelle come rosacea, eczema e psoriasi.
Attenzione, poi, all’assunzione di zuccheri. Ovviamente, si tratta di una sostanza necessaria al corpo, che, anzi, alza la pressione, sempre un po’ bassa con questo caldo. Ma non bisogna mai esagerare. Non è necessario eliminarlo completamente, tuttavia è noto che accelera l’invecchiamento precoce della pelle. Assumiamone con moderazione.
Infine, attenzione agli integratori. Se siamo alla ricerca di una forma perfetta, dobbiamo cercare comunque di non esagerare con gli integratori di proteine al siero di latte, che possono scatenare l’acne: in alcuni casi, è più vantaggioso consumare proteine vegane in polvere.
Parole di Claudio Rossi