Di Cesare Orecchio | 9 Aprile 2025

Questi brownies tutti cioccolatosi li faccio senza farina e così la dieta non mi fa più paura: morbidi e light - buttalapasta.it
Anche la mia dietologa mi ha detto che questi brownies senza farina posso mangiarli quando voglio: morbidi, cioccolatosi e super light!
Lo ammetto, ho iniziato ufficialmente la dieta: ho evitato sin da subito quelle faidate perché in passato non mi hanno dato nessun risultato e inoltre risultano persino pericolose, quindi ho chiesto aiuto a un dietologo professionista. Tuttavia le ho voluto subito specificare che io sono un po’ viziato(non ci posso fare niente), non riesco a rinunciare al dolcetto del dopocena! E lei mi ha detto che non ci sono affatto problemi, anzi, mi ha voluto insegnare una ricetta davvero light e pazzesca.
Quando ti dirò come preparo questi brownies cioccolatosi stenterai a crederci: non hanno farina, burro o altro grasso come l’olio, sono perfetti in qualsiasi occasione e risultano di una morbidezza unica. Io ormai considera che me li faccio quasi sempre perché soddisfano davvero la mia voglia di dolcetto! Vuoi farli insieme a me?
Brownies al cioccolato e senza farina, la migliore ricetta light è solo questa qui
In passato quando cercavo ricette di dolcetti light, alla fine rimanevo sempre deluso: la consistenza era davvero particolare, a volte persino secca nonostante io seguissi la ricetta alla lettera, ma con quella di cui voglio parlarti oggi non c’è da preoccuparsi. Questi deliziosi brownies al cioccolato si fanno in appena 5 minuti, non si sporca nulla se non un mixer da cucina e ovviamente bisognerà cuocerli in forno per ottenere la magia. Tu puoi personalizzare l’impasto come meglio credi, ma io ti consiglio di assaggiarli così come sono perché ti innamori!

Brownies al cioccolato e senza farina, la migliore ricetta light è solo questa qui – buttalapasta.it
Ingredienti per pirofila 20×10
- 2 mele gialle o verdi;
- 80 gr di cacao amaro;
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
- 2 uova fresche;
- 1 pizzico di cannella;
- Gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri brownies facili tagliando le due mele a metà, eliminiamo il torsolo centrale e sbucciamole: tagliamo la polpa a tocchetti grossolani inserendola poi all’interno del mixer.
- Aggiungiamo il cacao, il lievito, la cannella, le uova e frulliamo ancora il tutto qualche minuto ottenendo un composto liscio e senza grumi, ben vellutato.
- Foderiamo il fondo della pirofila con carta forno, versiamo in centro il composto e livelliamolo a dovere lasciando cadere in superficie un po’ di gocce di cioccolato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti in base alla potenza del forno. Sforniamo e facciamo ben raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.
- Ecco i nostri brownies tutti cioccolatosi senza farina, provali perché sono di una morbidezza incredibile!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.