Di Kati Irrente | 24 Gennaio 2024
Con questi biscotti buonissimi fate il pieno di bontà e di energia, e sono anche meno calorici di tanti altri biscotti, li dovete provare!
Andiamo subito in cucina insieme a preparare questi biscotti fragranti e croccanti che forse vi stupiranno perché sono fatti con un ingrediente che per alcuni potrà essere considerato assolutamente inaspettato ma vi assicuriamo che il risultato è straordinario.
In pochi minuti potete sfornare dei biscotti genuini e saporiti, molto golosi, di certo nutrienti al punto giusto ma anche leggeri. Allora, vi siete incuriositi di sapere come si preparano questi ottimi biscotti? Continuate a leggere e scoprirete una ricetta favolosa, facilissima da fare.
La ricetta dei biscotti ai ceci fragranti e croccanti
Quando desiderate sgranocchiare dei biscotti proteici potete fare con le vostre mani questi biscottini ai ceci, sono dei dolcetti buonissimi, sani e genuini e soprattutto nutrienti pur essendo con poche calorie.
Infatti sono ricchi in proteine e non essendoci la farina di grano ma solo la farina di ceci e quella di mandorle, questi biscotti sono perfetti anche per chi soffre di celiachia, perché sono naturalmente senza glutine. Sono tra i biscotti per la colazione più buoni di tutti.
Ingredienti per circa 10 biscotti
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai acqua
- scorza di un limone
- 50 gr zucchero di canna
- 100 gr farina di ceci
- 20 gr farina di mandorle
- 2 cucchiai di sciroppo di acero
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei biscotti ai ceci unendo in una ciotola lo zucchero di canna con la farina di ceci e la farina di mandorle, mescolate e unite anche il bicarbonato.
- Dopo aver miscelato gli ingredienti unite pure la scorza di limone, lo sciroppo di acero, l’olio di semi di girasole e i due cucchiai di acqua.
- Miscelate bene tutti questi ingredienti ed impastate fino ad ottenere una composto bello liscio.
- Prendete dei pezzetti di impasto e formate delle palline grandi più o meno come una noce.
- Sistemate ogni pallina su di una teglia coperta con un foglio di carta da forno e schiacciatela leggermente con il palmo della mano. Proseguite così fino a terminare tutto l’impasto.
- Dopodiché trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere i biscotti ai ceci per una decina di minuti al massimo.
Se questa ricetta di biscotti vi è piaciuta e volete delle altre idee per fare dei dolcetti sfiziosi e leggeri potete seguire anche la ricetta dei cookies di ceci, sono biscottini deliziosi che potete gustare come spuntino e nell’arco della giornata, quando volete darvi un poco di carica per affrontare le sfide di ogni giorno!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.