Questi+alimenti+rallentano+l%26%238217%3Binvecchiamento%2C+tienili+sempre+a+tavola
buttalapastait
/articolo/questi-alimenti-rallentano-linvecchiamento-tienili-sempre-a-tavola/222012/amp/
Fatti di Cucina

Questi alimenti rallentano l’invecchiamento, tienili sempre a tavola

Rallentare i processi di invecchiamento ed i segni che questo lascia sul tuo fisico è facile, se scegli i prodotti giusti da portare a tavola.

Una sana alimentazione aiuta a stare meglio ed a vivere meglio. In questo le pubblicità in televisione hanno ragione, ed a volte forse un po’ meno nel proporre i rispettivi prodotti. Per fare in modo di non uscire mai dalla zona di confort del benessere quindi è bene mangiare in maniera corretta. Questo presuppone rispettare sia degli standard qualitativi che quantitativi. Ciò è proprio quanto stabilisce la parola dieta: non privazioni ma un assaggio di tutto, nelle giuste dosi.

E per contrastare gli effetti che l’invecchiamento lascia sul nostro corpo è indicato un certo percorso alimentare. Sia a tavola che non, puoi fare ricorso a dei cibi ben specifici che sapranno darti una enorme mano. Arginare i segni che il trascorrere inesorabile del tempo lascia sulla tua pelle ed anche nei tessuti del tuo corpo e nella tua massa cerebrale è più facile, facendo ricorso a degli alimenti consigliatissimi. Cosa che qualsiasi medico ed esperto in fatto di nutrizione ti potrà a sua volta confermare.

Cosa assumere per non invecchiare?

Ti serviranno dei cibi che contengono vitamine, proteine, antiossidanti, fibre e grassi buoni. Tutto ciò riuscirà a mantenere più tonico il fisico. Tra gli alimenti sani e naturali che non dovrebbero mai mancare ci sono i frutti di bosco. Spiccano le more, i lamponi, i mirtilli e le fragoline di bosco, che sono tra i contenitori di antiossidanti più potenti che ci siano.

La loro azione fondamentale nel contrastare i radicali liberi è proprio ciò che serve per combattere i segni del tempo e l’invecchiamento delle cellule. In più sono anche molto saporiti naturalmente, e puoi adottarli a colazione, spuntino e merenda. Noci, semi e frutta secca, nella misura di 30 grammi al giorno, ti danno fibre ed acidi grassi sani, oltre ai già citati antiossidanti, minerali, proteine e vitamine.

Cosa assumere per non invecchiare? – buttalapasta.it

Affidati quindi a mandorle, noci, nocciole e semi di chia. Pure in questo caso avrai qualcosa di ottimo per gli intermezzi tra i pasti principali. E non può mancare il pesce grasso, in particolare salmone, tonno e sardine. Il loro ruolo è fornirti acidi grassi buoni, omega-3 e svolgere processi antinfiammatori che preserveranno i muscoli ed il cervello.

Cosa mangiare per rimanere sempre giovani?

A questo folto novero non possono mancare spinaci, broccoli, lattuga, bietole, ma anche un pezzetto di cioccolato fondente. Ideale da gustare di sera dopo la cena. Oltre ai già citati nutrienti, avrai protezione massima in favore della circolazione del sangue. E vedrai abbassare i rischi di contrarre patologie anche gravi come pressione alta, diabete, obesità ed anche forme di tumore varie.

Per condire fai ricorso a spezie (peperoncino, pepe di Cayenna, curcuma, zenzero, cannella, paprikam rosmarino, origano) ed erbe aromatiche varie (basilico, prezzemolo, sedano) evitando il sale, che provoca ritenzione idrica e secchezza della pelle se assunto in eccesso.

Cosa mangiare per rimanere sempre giovani? – buttalapasta.it

Last but non the least, come si suol dire, bevi tanto, più che puoi. Cerca di garantire al tuo organismo l’ingresso di almeno due litri di acqua con cadenza giornaliera, distribuendo il tutto lungo tutta la durata della giornata. L’acqua ti tiene idratato, stimola il metabolismo e ti dà tanto benessere. Anche il benessere emotivo però è importante per stare bene.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Stesso ripieno dei cannoli, ma dentro una sfoglia sottilissima: questi dolcetti delle feste sono una gioia per il palato

Se ti piacciono i cannoli, devi provare questi dolcetti delle feste irresistibili. sono fatti con…

48 minuti ago

Disturbi in menopausa, un aiuto può arrivare dalla tavola

Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi…

2 ore ago

Da quando faccio la torta di mele rovesciata senza uova e burro non mangio più barrette dietetiche, mi sazio e non metto un grammo

Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto…

3 ore ago

Cosa cucinare per cena stasera, ricette facili, veloci e sfiziosissime

Per una cena leggera ci vogliono ricette da tutti i giorni, semplici, veloci, buone e…

3 ore ago

Tutti indignati per le uova di Pasqua a 1300 euro, nessuno si è chiesto perché costino così tanto: noi sì e c’è una ragione

Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…

4 ore ago

Se vuoi spendere poco e essere a tavola in 10 minuti devi preparare la pasta mollica e acciughe: che sciccheria

No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…

5 ore ago