Di Isabella I. | 28 Dicembre 2024
Non tutti sanno che quando si ha la tosse ci sono 5 cibi in grado di calmarla con effetto immediato. Sono meglio dei farmaci: ecco cosa mangiare.
Alleviare la tosse non è sempre facile, anche perché esse provoca spesso una irritazione maggiore che fa tossire di più. Tuttavia, ci sono dei rimedi che possono aiutare a calmarla, ottenendo così una tregua. In tal senso è interessante sapere che c’è una lista di alimenti che aiutano a stare meglio durante questa fase influenzale.
Con l’arrivo del freddo bisogna aspettarsi, di conseguenza, anche la comparsa di raffreddore e influenza, che sono molto comuni tra la popolazione. Sono pochissime le persone che alla fine della stagione fredda possono vantare di non aver mai preso qualche malanno influenzale. Uno dei sintomi più fastidiosi è la tosse, per questo è essenziale liberarsene il prima possibile. Al di là dei rimedi tradizionali con i farmaci, è bene sapere che ci sono 5 alimenti che aiutano a contrastare la tosse e far sentire subito meglio.
I 5 cibi efficaci contro la tosse: ti sentirai subito meglio
Una corretta alimentazione è molto importante per la salute dell’organismo. Nel caso specifico della tosse, è utile conoscere i 5 cibi che possono aiutare ad alleviarla. Sono dei veri e propri toccasana naturali che agiscono subito e fanno sentire meglio in poco tempo.
Un ottimo alleato contro la tosse e l’influenza è il limone, utile anche nel cestello della lavastoviglie, benefici dovuti grazie al potassio e alla vitamina C; tra le proprietà ci sono quelle antiossidanti, antitumorali e antimicrobica. Il modo migliore per beneficiarne è bere il succo di limone o un bicchiere di acqua e limone, ottimo anche per chi ha mal di gola.
Ha un’azione riflessa, che mantiene la gola e le vie respiratorie libere, il miele, noto per le sue tant azioni benefiche come cardiotropa per il cuore e disintossicante e protettiva per il fegato. È efficace e può essere abbinato a tè o latte. Un’alleata del benessere in generale è la salvia, utile sia contro la tosse ma anche per migliorare metabolismo, cuore, ossa, denti e cervello.
Tra gli alimenti indicati contro la tosse e il raffreddore troviamo anche l’aglio, una fonte di antiossidanti composta da allicina, che dona proprietà antimicotica, antivirale e antibatterica. Non tutti lo sanno o ci pensano, ma anche il gelato contribuisce a dare sollievo a chi ha la tosse, questo riguarda anche i ghiaccioli e le granite; si tratta però di un sollievo momentaneo.
Gli altri alimenti contro la tosse
Questi cinque alimenti sono utili per calmare la tosse, ma non sono gli unici. Ci sono alcuni che non solo calmano la tosse, ma aiutano anche ad alleviare l’irritazione della gola e favoriscono l’espettorazione della mucosa, al di là dei farmaci. Questo riguarda alcune verdure, come cipolla, porro, aglio, broccoli o cavoletti di Bruxelles, che hanno un effetto mucolitico e fluidificante, che ne aiuta l’espulsione.
Gli alimenti ricchi di vitamina Aiutano a mantenere sane le mucose, come quelle che rivestono le vie respiratorie. Questa vitamina la troviamo nel tuorlo d’uovo, ma anche in molti altri ortaggi come carote, zucca o spinaci e anche nella frutta come le pesche. Oltre al limone, gli agrumi da considerare sono il kiwi o le fragole, un’ottima opzione per aiutare il sistema immunitario.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.