Questi 5 alimenti 'insospettabili' contengono moltissimi zuccheri e non lo sai: non abusarne

alimenti ricchi di zuccheri

Gli zuccheri non sono solo nei dolci - Buttalapasta.it

Lo zucchero non è solo nei dolci. Ci sono ben 5 alimenti insospettabili che ne contengono moltissimo e nessuno lo sa.

Le apparenze spesso ingannano. Ci sono alimenti che nessuno immaginerebbe contenessero zucchero e, invece, ne hanno moltissimo. Nessuno lo sa e, per questo, li consumiamo senza renderci conto che possono farci male oppure ingrassare. Vediamo di quali cibi si tratta.

Consumare troppi zuccheri non solo fa ingrassare ma, soprattutto, può causare l’insorgenza di malattie gravi come il diabete di tipo 2 e il colesterolo. Gli zuccheri raffinati andrebbero limitati il più possibile in quanto, fondamentalmente, forniscono calorie “vuote“, cioè prive di sostante nutritive importanti.

In Italia tendiamo a consumare troppi cibi dolci a partire dalla prima colazione che, quasi tutti, facciamo con brioche e cappuccino o con latte e biscotti. Ma non è tutto. Siamo soliti aggiungere lo zucchero al caffè, bere bevande gassate zuccherate e mangiare magari pure un dessert alla fine del pasto. E che dire poi degli snack con cui spezziamo la giornata?

Superare la quantità giornaliera massima indicata dai medici è più facile che mai. Tutti tendiamo ad associare gli zuccheri ai cibi dolci. Ma non sono solo brioche, pasticcini, gelati e cioccolata a contenere moltissimi zuccheri: ci sono 5 cibi davvero insospettabili che ne sono pieni.

Questi 5 cibi contengono moltissimi zuccheri

Non credere che gli zuccheri siano contenuti solo nei dolci o nella frutta: ci sono ben 5 alimenti insospettabili che ne sono ricchissimi e che, dunque, dovremmo cercare di limitare il più possibile. Vediamo quali sono.

Non lo avresti mai detto ma la passata di pomodoro che acquisti al supermercato può contenere moltissimi zuccheri. Lo zucchero, infatti, viene utilizzato da molte industrie alimentari per mitigare l’acidità naturale del pomodoro. Se puoi avita di acquistare questi prodotti e preparati un bel sughetto con pomodori freschi e basilico.

alimenti che contengono tanti zuccheri

Questi 5 alimenti contengono moltissimi zuccheri – Buttalapasta.it

Un secondo alimento insospettabile che contiene tanti zuccheri sono i wurstel. Si tratta di rimasugli di carne che vengono aromatizzati con sale, zucchero e spezie di vario genere. Evitali: sono molto calorici e non sono per niente sani. Se ami la carne preferisci la classica fettina o il filetto.

Anche gli yogurt magri, a dispetto del nome, contengono tanti zuccheri. Quando in etichetta vediamo scritto “light“, solitamente, si tratta di prodotti con pochissimi grassi ma, per compensare, vengono aggiunti più zuccheri per dare sapore.

Le minestre e i passati di verdura surgelati, purtroppo, non sono una buona scelta sotto il profilo nutrizionale. Sono certamente una soluzione comoda quando si ha fretta ma questi prodotti contengono molti zuccheri che vengono utilizzati come addensanti. Se puoi evita di acquistare questi alimenti e prepara tutto a casa.

Infine, sembra incredibile, ma anche nei salumi ci sono gli zuccheri che vengono usati affinché il prodotto si conservi più a lungo.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti