Questi 4 cibi che mangi tutti i giorni sembrano insospettabili, ma fanno male: eliminali subito dalla dieta - buttalapasta.it
Ci sono 4 cibi insospettabili che la maggior parte delle persone mangia ogni giorno e non sanno che fanno male: devono essere eliminati dalla dieta.
Sappiamo bene che i cibi più gustosi tendono a essere quelli con il più alto contenuto di grassi, calorie e zuccheri, per questo la maggior parte delle persone è alla costante ricerca di opzioni più sane, ma senza rinunciare al sapore. Sebbene esistano molte opzioni di alimenti che soddisfano questo obiettivo, ce ne sono anche altre che possono dare l’illusione di essere salutari.
Al giorno d’oggi, l’importanza di seguire una dieta sana è più evidente che mai. Sempre più persone scelgono di prendersi cura della propria alimentazione, di adottare stili di vita più attivi e consapevoli e di fare attività fisica. Una tendenza che risponde alla consapevolezza crescente che un regime alimentare equilibrato ed esercizio fisico regolare sono essenziali per prevenire le malattie croniche, aumentare la longevità e migliorare la qualità della vita.
In questa epoca del clean eating e del wellness ossessivo, tra gli scaffali dei vari supermercati è possibile trovare una quantità incredibile di prodotti che si presentano come “ricchi di vitamine” o “senza zuccheri aggiunti”, ma dietro a questa apparente immagine salutista si nascondono rischi che nessuno conosce. In particolare, ci sono 4 cibi che sembrano sani ma non lo sono, tanto che potrebbero sabotare la dieta di ogni persona.
Alcuni alimenti, a prima vista, sembrano delle buone opzioni per chi segue una dieta dimagrante o un regime sano ed equilibrato. Tuttavia, in alcuni casi questa convinzione è errata. Sicuramente all’apparenza potrebbero sembrare prodotti più “salutari”, ma l’errore è pensare che siano opzioni sane, in quanto contengono ingredienti tutt’altro che benefici.
I 4 cibi che sembrano sani ma non lo sono: nascondono rischi – buttalapasta.it
Entrando nel dettaglio, il primo prodotti che bisognerebbe eliminare dalla dieta quotidiana sono le classiche barrette ai cereali “Fit”, questo perché contengono al loro interno sciroppi di fruttosio, glucosio e ingredienti di bassa qualità. Per uno snack l’ideale è fare delle barrette fatte in casa con noci, avena e datteri senza zuccheri aggiunti.
Nessuno può pensarci, ma non è una buona opzione consumare i succhi di frutta 100% naturale, questo perché si tratta di prodotti concentrati di fruttosio. Sono privi di fibre e causano picchi glicemici, senza contare il fatto che contribuiscono a squilibri metabolici. Meglio optare per dei frullati con frutta e verdure, così da conservare nutrienti essenziali.
Lo stesso discorso dei succhi di frutta si può fare con lo yogurt alla frutta 0% grassi, questo perché per compensare i grassi vengono aggiunti fino a 15g di zucchero per vasetto, oltre ad addensanti e aromi artificiali. L’ideale è sempre consumare uno yogurt greco accompagnandolo con un cucchiaino di miele e la frutta fresca.
L’ultimo prodotto che si maschera per salutare ma non lo è, sono le bevande sportive, che vengono pensate per gli atleti professionisti. Si tratta di bevande che contengono zuccheri ed elettroliti in eccesso, così come conservanti e coloranti che possono influire negativamente sul metabolismo. Una buona alternativa è bere acqua e limone.
Se vuoi stare al riparo da tutto quanto di negativo ci possa essere per la…
Il plumcake al salmone affumicato lo prepari con pochi ingredienti. Ecco come ottenere un antipasto…
Lo sai che il fruttivendolo sotto casa mi ha svelato il trucco per congelare la…
Segui la ricetta della mia amica Sandy e la torta americana entrerà di diritto tra…
Vinci 700 Box colazione Nutella&Kinder partecipando a questa incredibile iniziativa: in palio anche tantissimi altri…
Con dei bimbi in casa, di tanto in tanto mi capita di preparare, per cena,…