Questi 2 carciofi li faccio trifolati, un passaggio in padella e vedi che ti mangi: tenerissimi e saporiti

Carciofi trifolati

Questi 2 carciofi li faccio trifolati, un passaggio in padella e vedi che ti mangi: tenerissimi e saporiti - buttalapasta.it

I carciofi trifolati sono una vera delizia. Concludere la cena con questo piatto, sarà un vero toccasana per la salute e per le papille gustative.

Con i carciofi, è possibile realizzare dei contorni deliziosi. In questo periodo dell’anno, sono perfetti per rallegrare la cena. Si possono preparare in tanti modi diversi, ma farli trifolati li rende davvero irresistibili. Dal punto di vista delle proprietà nutritive, fanno benissimo alla salute.

Sono un piatto genuino, in grado di sostenere la crescita dei più piccoli e di aiutare gli adulti a restare in forma. Per realizzarlo servono solo 15 minuti. Anche le persone più indaffarate, così, potranno offrire un contorno eccezionale. Rappresentano un’ottima soluzione anche per valorizzare una cena vegana o vegetariana.

Questi carciofi trifolati sono irresistibili: ne bastano due per un contorno che farà felice tutta la famiglia

Non è facile preparare contorni originali. Spesso, si tende a ripetere le stesse ricette, rischiando di rendere la cena monotona. Con qualche piccolo accorgimento, tuttavia, si può fare la differenza.

Questa ricetta, per esempio, consente di realizzare degli ottimi carciofi trifolati. Anche i bambini decideranno di provarli. Il numero degli ingredienti è esiguo e la procedura è rapida. Serviranno solo 15 minuti per poter gustare il piatto.

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 succo di limone
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Pepe nero macinato
  • Sale
  • Prezzemolo tritato
Tagliare carciofi

Questi carciofi trifolati sono irresistibili: ne bastano due – buttalapasta.it

Passaggi per la preparazione

  • Lavare accuratamente i carciofi e rimuovere le foglie più esterne, in modo da lasciare solo quelle più morbide e sottili. Solitamente, queste ultime sono anche di un verde più chiaro. Tagliare il gambo lasciando solo 5 cm
  • Dividere ogni carciofo in quattro parti e mettere ciascuna di esse in una ciotola con acqua e succo di limone. Sciacquare sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui. Scolare il tutto così da rimuovere il liquido rimasto
  • Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Aggiungere l’aglio schiacciato, i carciofi, il sale, il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Coprire e cuocere per circa 20 minuti
  • Spegnere il fuoco, far asciugare il liquido in eccesso se presente e aggiungere un altro po’ di prezzemolo. Servire con una spolverata di pepe tritato

Si può evitare di usare l’acqua acidulata?

Per preparare i carciofi trifolati viene usata dell’acqua acidulata. Si chiama così perché, al suo interno, viene aggiunto dell’aceto o del succo di limone. Molte persone si chiedono se sia possibile evitare questo passaggio. In realtà, si tratta di una fase preziosa, che non dovrebbe essere eliminata. I carciofi, infatti, a contatto con l’ossigeno assumono un colore scuro.

Acqua e limone

Si può evitare di usare l’acqua acidulata? – buttalapasta.it

Ciò è dovuto al processo di ossidazione che, con il passare dei minuti, non fa altro che aumentare. L’unico modo per mantenere i carciofi in perfetto stato è quello di usare l’acqua acidulata. Visto che poi le verdure verranno sciacquate bene, non ci sarà più traccia del limone o dell’aceto.

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti