Di Veronica Elia | 17 Aprile 2025

Queste tortine salate saranno le protagoniste sulla tavola: ad ognuno la sua, l'antipasto perfetto (Buttalapasta.it)
Oggi ti faccio preparare delle tortine salate monoporzione: così nessuno litigherà per avere il pezzo migliore.
Queste tortine salate sono davvero l’idea perfetta da portare in tavola come antipasto, specialmente a Pasqua. Il bello è che così ognuno ha la sua e nessuno deve litigare per avere la fetta migliore. E poi sono anche estremamente belle e sfiziose da vedere. Insomma, l’ideale per fare bella figura davanti agli ospiti!
Al loro interno nascondono un ripieno gustosissimo, fatto con alcuni degli ingredienti della classica torta Pasqualina.
Ti sta già venendo l’acquolina in bocca? Allora non perdiamo altro tempo ed andiamo subito a scoprire la ricetta nel dettaglio, così potrai provare a replicarla anche tu a casa tua.
Tortine salate: la ricetta perfetta da servire come antipasto delle feste
Se vuoi servire ai tuoi ospiti un antipastino davvero sfizioso, queste tortine salate monoporzione sono quello che ci vuole! Buone e stuzzicanti, sono l’idea giusta per rendere ancora più speciale il menu di Pasqua. Ecco come si fanno.

Tortine salate: la ricetta perfetta da servire come antipasto delle feste (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 tortine
- 2 rotoli di pasta brisè;
- 600 grammi di spinaci;
- 200 grammi di ricotta vaccina;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- 1 cipollotto;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 6 uova sode;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare queste tortine Pasqualine, inizia ad affettare il cipollotto finemente e mettilo a rosolare in padella con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi gli spinaci già puliti ed un goccio d’acqua ed abbassa la fiamma, in modo da far appassire tutto dolcemente con il coperchio.
- Quando gli spinaci saranno cotti, scoprili e fai asciugare il liquido.
- A questo punto, lascia raffreddare e trasferisci tutto in una scodella.
- Unisci la ricotta sgocciolata, il parmigiano grattugiato, il sale, un uovo e il pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendi quindi sei pirottini di alluminio per muffin, ungili leggermente e foderali con un quadratini di pasta brisè (per ogni rotolo dovrebbero venirne 6, quindi in totale 12).
- Aggiungi una cucchiaiata abbondante di farcia e un uovo sodo sgusciato.
- Copri tutto con i restanti quadratini di pasta brisè e sigilla bene i bordi, creando una sorta di cornicione.
- Inforna, quindi, in forno statico già caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti e, successivamente, abbassa la temperatura a 160 gradi per 5-6 minuti. Et voilà: le tue tortine sono pronte!
Il consiglio extra: se vuoi dare alle mini Pasqualine un colore più dorato, prima di infornare, spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto. Se dovessero avanzare, puoi conservarle a temperatura ambiente per al massimo 3 giorni. In alternativa puoi fare la torta Pasqualina classica.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".