Queste polpette speciali hanno un ingrediente particolare: sane e leggerissime

variante polpette senza carne

In questa versione le polpette saranno una tira l'altra Buttalapasta.it

Le polpette sono sempre una tira l’altra, ma preparate in questo modo lo saranno ancora di più: mai provato nulla di più buono!

Le polpette, soprattutto quelle di carne, sono un grande classico della nostra cucina tradizionale. Un secondo piatto unico, che unisce in una sola preparazione tutti i nutrienti necessari, per non parlare poi dell’inconfondibile gusto. Nonostante la più gettonata sia la versione che permette di preparare delle gustose polpette di carne, con il passare del tempo sono svariate le variante proposte.

A partire dalle immancabili polpette di carne al sugo, fino ad arrivare a versioni più particolari, come quelle di pesci ad esempio, le polpette una volta portate in tavola avranno un successo assicurato. Inoltre, più si va avanti con ‘l’evoluzione’ e più ci saranno sempre nuove ricetta da provare e da sperimentare, magari usando ingredienti diversi dal solito, proprio per preparare delle nuove e inimitabili polpette.

Polpette al sugo? No, grazie! In questa versione andremo ad usare i fagioli: saranno squisite

Come abbiamo accennato poco fa, le polpette possono essere preparate usando svariati ingredienti. Carne, pesce, verdure, ma anche i legumi sono solo alcune delle versioni da realizzare. E sono proprio i legumi che andremo ad utilizzare in questa ricetta che stiamo per proporre. Basterà davvero poco, per preparare delle squisite polpette di fagioli rossi. Così buone, che anche i piccini di casa ne vorranno ancora.

ricetta polpette di fagioli

Altro che di carne, da oggi le polpette le facciamo con i fagioli Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 80 g di pangrattato
  • 300 g di fagioli rossi lessati
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 300 g di pomodorini datterini
  • Sale
  • 4 cucchiai di olio E.VO.

Procedimento:

  1. Prendere sedano, carota e cipolla e dopo averli tritati grossolanamente, lasciarli appassire in una padella con l’olio;
  2. Cuocere a fuoco lento fino a quando tutte le verdure non diventeranno morbide;
  3. A questo punto unire i fagioli già lessati e lasciarli insaporire per un paio di minuti;
  4. Dopodiché, prendere il tutto e versarlo nel bicchiere di un mixer e frullare;
  5. Trasferire la purea ottenuta in una ciotola ed unire metà quantità di pangrattato, il parmigiano, l’uovo, sale e rosmarino tritato;
  6. Mescolare per far amalgamare il tutto e far riposare in frigo per circa 30 minuti;
  7. Nel frattempo, lavare i pomodorini e dopo averli asciugati per bene sistemarli su una teglia rivestita da carta forno;
  8. Infornare a 200° per 20 minuti;
  9. Una volta cotti, trasferire il tutto in un mixer e frullare con altro olio;
  10. Ora non resta che formare le polpette e friggerle in padella;
  11. Una volta cotte, servire subito con la salsina di pomodoro tiepida.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti