Di N A | 8 Agosto 2023
Prepara subito queste polpette se vuoi sorprendere i tuoi ospiti e magari anche far provare loro qualcosa di davvero unico e diverso.
Bisogna sempre reinventarsi dietro i fornelli se non si vuole che il proprio regno fantastico e magico venga inghiottito dalla noia e dalla prevedibilità. Da questo punto di vista la cucina diventa un’arma potentissima non solo per riempirsi la pancia e fare il carico di energia, ma anche per creare legami con altre persone. In Italia lo sappiamo bene. Non esiste amore che non abbia avuto una cena come punto di svolta.
Non c’è stata un’amicizia che non sia stata cementata dal mangiare porcherie insieme davanti alla tv. Difficile immaginare affari importanti non chiusi in un ristorante di alto livello. Da questo punto di vista la cucina e la tavola sono momenti antropologicamente e socialmente unici, in cui gli individui trovano punti in comune e smussano le proprie differenze e incomprensioni tra un boccone e l’altro.
Come se l’atto di dividere un pasto legasse più di un fiume di parole, mettendo in risalto tutte le somiglianze che ci rendono umani. E ovviamente con un piatto si possono anche andare a scardinare dei preconcetti e delle idee che qualcuno ha deciso che non cambierà mai e poi mai, per niente al mondo.
Sorprenderai tutti con queste polpette, basta sostituire un paio di ingredienti
Un modo per cercare di aggirare le barriere della paura, tipica dell’onnivoro, per i cibi nuovi e per le pietanze verso cui si hanno dei pregiudizi, e così abbattere ogni muro di ignoranza di paura. In tal senso le polpette di oggi potrebbero davvero essere un’occasione troppo interessante per non prepararle in vista della prossima cena tra amici.
Ecco cosa vi serve per queste polpette molto speciali:
- 300 g di seitan
- 300 g di bietola
- 50 g di pane
- 70 ml di latte di soia
- 500 ml di salsa di pomodoro
- mezza cipolla
- farina
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- pinoli
Preparazione delle polpette vegane
Avete capito bene, sono polpette vegane, in cui la carne viene sostituita con il seitan. Fatele provare a chi odia la cucina vegana e se ne innamorerà alla follia!
Prendete la cipolla e il seitan e fatelo a pezzi, stessa cosa per le bietole, che vanno cotte a parte però. Immergete il pane nel latte di soia per 4-5 minuti. Strizzatelo per bene e mettetelo in una ciotola più grande. A questo punto mescola cipolla, seitan, bietola e pane bagnato, usando le mani per creare un composto compatto. Aggiungi farina, sale e pepe.
Con le mani create delle piccole polpette quanto più sferiche e perfette è possibile. Mettete l’olio in padella e fatelo fare ben caldo. Quindi passate ogni polpetta vegetale nella farina e poi friggetela per bene, finché non diventa bella dorata e croccante.
In una padella a parte mettete olio e la cipolla tritata. Quando la cipolla è ben cotta aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Quindi aggiungete le polpette e fate insaporire per altri 10-15 minuti. Servire ben calde ai vostri ospiti.
Parole di N A