Queste polpette di pane e zucchine sono proprio golose: salva la ricetta, non te ne pentirai

Polpette di pane e zucchine ricetta

Una ricetta facile, gustosa e antispreco - buttalapasta.it

Quando volete gustare delle polpette croccanti fatele usando il pane e le zucchine, sono tanto sfiziose che piaceranno a grandi e piccini.

Una ricetta di facile esecuzione come questa è adatta a tutti, anche i meno esperti in cucina. Come si fa con tutte le polpette, anche per realizzare queste bisogna solo creare un impasto macinato da modellare e poi friggere oppure cuocere in padella, ma sono buone anche al forno.

In poco più di mezzora potrete portare in tavola delle buonissime polpettine di verdure che sono pure antispreco, perché per farle potete usare delle fette di pane raffermo avanzato. Non vi resta che scoprire tutti i dettagli di questo piatto continuando a leggere!

Come si prepara la ricetta delle polpette di pane e zucchine

Questo è un piatto che va bene per commensali di ogni età, le polpette di pane e zucchine sono amate dai bambini, ai quali così potrete far mangiare le verdure volentieri, e anche gli adulti le apprezzano perché sono stuzzicanti, tanto è vero che le potete presentare in tavola come stuzzichini per l’aperitivo.

Polpette di pane e zucchine ricetta

Se l’impasto è troppo umido potete unire anche un cucchiaio di farina – buttalapasta.it

Quello che vi occorre per la realizzazione di questi bocconcini fritti sono pochi ingredienti genuini, prendete nota e cominciate a prepararli subito, sono buonissimi anche freddi.

Ingredienti per quattro persone

  • 2 uova grandi
  • 20 gr di pane raffermo
  • 600 gr di zucchine
  • 70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 presa si sale
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate questa ricetta delle polpette di pane e zucchine, lavando e asciugando gli ortaggi, passateli su una grattugia a maglie larghe e raccogliete in una ciotola. Strizzate e tamponate le zucchine grattugiate con carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di umidità.
  2. Sbriciolate il pane, se è molto duro passatelo in un mixer, unitelo nella ciotola
  3. Aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe nero macinato e una grattugiata di noce moscata. Mescolate il composto impastando con le mani, poi fate riposare 15 minuti in luogo fresco.
  4. A questo punto potete formare le polpette di pane e zucchine cercando di dare a tutte la stessa dimensione così da avere una cottura omogenea. Passatele nel pangrattato.
  5. In un tegame versate abbondante olio di semi di arachidi e fatelo arrivare alla temperatura di 170 gradi, quindi friggete le polpette fino a doratura.
  6. Scolatele poggiandole su fogli di carta da cucina e servitele.

L’idea in più: per profumare l’impasto potete usare anche della scorza di limone grattugiata. E se volete altre idee per le vostre polpette vegetariane scoprite la nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti