Queste polpette di carne sono buonissime e possono mangiarle proprio tutti: la ricetta ti svolta la cena

polpette donna

Queste polpette di carne sono buonissime e possono mangiarle proprio tutti: la ricetta ti svolta la cena (Buttalapasta.it)

Cena pronta in pochi minuti: con queste polpette di carne diverse dal solito fai felice tutta la famiglia, la ricetta furbissima.

Le polpette sono un grande classico della nostra cucina. Si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente: con la carne, il pesce, la verdura, i legumi, il pane, il formaggio e così via. Per questo, sono tradizionalmente il piatto di recupero per eccellenza, tanto che ogni mamma ed ogni nonna di casa le fanno a modo loro. E ciò che è ancora più incredibile è che qualsiasi ricetta è sempre irresistibile!

A tal proposito, quest’oggi voglio suggerirti un’altra variante sempre super gustosa e semplice da realizzare. La base è fatta con la carne, ma per rendere tutto ancora più sfizioso ho deciso di aggiungerci anche qualche altro ingrediente. Quando le porto in tavola per la cena, queste polpette fanno sempre un vero figurone. Tutti ne mangiano a palate!

Polpette di carne irresistibili: la ricetta furba che ti salva la cena

Se non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena, ti consiglio di provare subito queste polpette di carne diverse dal solito. Al contrario delle classiche versioni, per farle si aggiungono alla base di macinato di manzo anche degli altri ingredienti sfiziosissimi. Dai un’occhiata alla lista completa della spesa e poi mettiti subito ai fornelli.

polpette carne e mortadella

Polpette di carne irresistibili: la ricetta furba che ti salva la cena (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di macinato di manzo;
  • 100 grammi di mortadella a pezzi;
  • 2 fette di pane raffermo;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 uovo;
  • latte q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per rendere ancora più irresistibili le solite polpette di macinato di manzo andremo ad aggiungerci la mortadella. Per cominciare, metti in ammollo il pane raffermo senza crosta nel latte.
  2. Nel frattempo, taglia la mortadella a cubetti grossi e poi trasferiscila all’interno di un mixer da cucina con anche il pane ammollato ben strizzato.
  3. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e in metti la carne macinata in un’altra scodella.
  4. Unisci il composto di pane e mortadella, aggiungi un uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato al coltello, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero ed amalgama bene il tutto direttamente con le mani.
  5. Una volta che avrai ottenuto un impasto piuttosto compatto, stacca dei pezzetti sempre con le mani e crea delle palline della grandezza di una noce.
  6. Sistema, quindi, le polpette nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle tra loro e cuocile a 200 gradi per 10-12 minuti. Se non dovessero starci tutte in una sola tornata, dividi le polpette e cuocile in due volte.
  7. Trascorso il tempo necessario, le tue polpette di carne e mortadella saranno belle dorate e pronte da portare in tavola. Se preferisci, puoi anche cuocerle nel forno o friggerle in padella.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti