Queste+frittatine+di+pasta+stanno+spopolando+e+sai+perch%C3%A9%3F+Sono+perfettamente+light%2C+solo+160+calorie+e+dentro+c%26%238217%3B%C3%A8+di+tutto
buttalapastait
/articolo/queste-frittatine-di-pasta-stanno-spopolando-e-sai-perche-sono-perfettamente-light-solo-160-calorie-e-dentro-ce-di-tutto/196003/amp/
Piatti Unici

Queste frittatine di pasta stanno spopolando e sai perché? Sono perfettamente light, solo 160 calorie e dentro c’è di tutto

Con poche calorie ma ricche di gusto, queste frittatine di pasta light non ti faranno pentire di essere a dieta: eccoti la ricetta.

Il binomio frittura-dieta potrebbe essere per molti terrificante, dal momento che si tratta di un accostamento che suona come un ossimoro visto che rappresenta due opposti. Certamente, seguire un’alimentazione sana e bilanciata comporta fare dei sacrifici e scegliere gli alimenti giusti che mirano a fornire al nostro organismo i nutrienti di cui necessita per restare in forma e non mettere chili in eccesso.

Tuttavia, attraverso alcuni metodi di cottura possiamo anche concederci qualche piatto sfizioso in tavola, proprio come queste gustose frittatine di pasta! Sono light, con poche calorie (solo 160kcal) e cotte in forno; una vera delizia per il palato che almeno una volta dobbiamo provare. Vediamo quindi qui di seguito la ricetta completa.

Frittatine di pasta light, la ricetta completa per un piatto unico delizioso

Le frittate di pasta rappresentano un piatto unico molto gustoso che possiamo preparare con una varietà di ingredienti che contribuiscono a donare sapore alla nostra preparazione. Possono anche essere una ‘ricetta di recupero‘ per smaltire un po’ di ingredienti che abbiamo in frigorifero, così da non fare alcuno spreco.

E, ovviamente, si possono realizzare anche in versione light così da poterle gustare anche a dieta, proprio come questa versione della chef Tina Maccheroni. Ecco gli ingredienti per la loro realizzazione.

Frittatine di pasta in versione light, come prepararle – Buttalapasta.it

Ingredienti per 3 frittatine

  • 90g di Bucatini
  • 60h di Parmigiano Reggiano
  • 15g di Pecorino Romano
  • 45g di Provola affumicata
  • Sale e Pepe q.b
  • 1 Uovo
  • Prezzemolo tritato q.b

Preparazione

  1. Si inizia dalla cottura della pasta. Quindi dopo aver portato a ebollizione l’acqua di cottura caliamo i bucatini che lasciamo cuocere fino a 2 minuti prima del termine di cottura indicato sulla confezione: dovranno essere al dente. Una volta pronta la pasta, la si scola e si provvede a condirla con gli ingredienti prima citati.
  2. Quindi si aggiungono i formaggi, insieme al sale, il pepe e il parmigiano. Dopodiché la si ripone all’interno di tre formine, o in alternativa si possono utilizzare dei coppapasta per dare loro la forma desiderata.
  3. A questo punto, si provvede a infornare le frittatine che resteranno in forno, alla temperatura di 180°C, per un massimo di 5-6 minuti; il tempo che i formaggi si sciolgano e il tutto diventi filante.

Una volta pronte, non ci resta che portarle in tavola e gustarle!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Risotto zucca e funghi, questo primo autunnale è talmente buono che è ideale per fare un figurone con gli ospiti

È super saporito questo risotto con la zucca e i funghi che potete preparare per…

6 minuti ago

Pericolo pesticidi nella frutta secca confezionata, stai attento al lotto segnalato dal Ministero

Le informazioni del richiamo alimentare diffuso a scopo precauzionale per evitare che i consumatori entrino…

43 minuti ago

Quanto costa il ‘panettone rosa’ in edizione limitata di Iginio Massari: lo vogliono tutti

Sono tutti pazzi per il "panettone rosa" di Iginio Massati in edizione limitata. Il prodotto…

1 ora ago

Ho aggiunto questo ingrediente in padella e il pollo alla cacciatora è venuto ancora più buono: provare per credere

Un secondo di carne prelibato, il pollo alla cacciatora, a cui si aggiunge un ingrediente…

2 ore ago

Bruschetta ricotta e miele, l’antipasto economico e gourmet con cui iniziare il menu delle feste

L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…

3 ore ago

Carlo Cracco annuncia l’apertura di un nuovo ristorante: è la prima volta nella sua carriera

La nuova apertura di Carlo Cracco è già sulla bocca di tutti e l'offerta andrà…

4 ore ago