Queste+foglie+di+cioccolato+mi+hanno+cambiato+la+merenda%3A+autunnali+s%C3%AC%2C+ma+golosissime
buttalapastait
/articolo/queste-foglie-di-cioccolato-mi-hanno-cambiato-la-merenda-autunnali-si-ma-golosissime/207891/amp/
Dolci

Queste foglie di cioccolato mi hanno cambiato la merenda: autunnali sì, ma golosissime

Un’idea sfiziosa per la merenda o per il dolcetto da servire agli ospiti: facciamo le foglie di cioccolato, sono incredibili!

Capita a tutti di aver organizzato un pomeriggio da trascorrere in compagnia a casa e non sapere cosa servire per dolcetto. Magari vogliamo fare bella figura provando a servire dei dessert particolari e che sicuramente rimangano impressi nei cuori di chi abbiamo invitato per un tè. Certo, potreste pensare voi, ‘Fai una bella torta di mele e ti levi il pensiero!‘. L’idea non è affatto male, tuttavia ammettiamolo, a volte potremmo desiderare di fare quel qualcosa in più di speciale.

Ecco che noi di buttalapasta allora, veniamo in nostro aiuto: con un po’ di cioccolato da fondere possiamo realizzare delle foglie croccanti e gustose, in mille modi diversi! Possiamo farle con quello al latte, bianco, fondente oppure creare una vera e propria mèlange delicata e scenografica. Se pensate che sia facile realizzarle vi sbagliate, abbiamo bisogno davvero di pochi ingredienti!

Foglie di cioccolato, l’idea per fare sempre bella figura: ecco come prepararle

Le foglie di cioccolato, oltre ad essere facilissime da realizzare, si prestano a diversi usi: possiamo innanzitutto usarle come decorazione sulla tavola insieme a un set da tè con annesse tazze e teiere, ma anche in un vassoietto con dei pasticcini. Al termine i nostri ospiti potranno afferrarle e sgranocchiarle vista la loro incredibile croccantezza. Ma le idee non finiscono qui, perché queste foglie dolci possono essere inserite anche in una tazzina da caffè bollente che sciogliendosi conferirà alla bevanda un sapore incredibile.

Possiamo anche decidere di usarle come decorazioni per le torte alla crema oppure per i più classici cupcakes con il tipico frosting americano. Insomma, come potete vedere di modi per sfruttarle ne abbiamo! Ma come si preparano? Semplicemente così.

Provate a decorare la superficie con colori alimentari quali oro o argento per renderle ancora più eleganti! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente extra 75% min.
  • Foglie di basilico, menta, salvia q.b.

Preparazione

  1. Per dare la tipica forma alle nostre foglie sfrutteremo quelle vere di alcune piante aromatiche che sicuramente avremo in casa. Iniziamo quindi selezionando quelle più belle e grandi, noi vi consigliamo basilico, menta e salvia perché tridimensionali e in grado di far mantenere al cioccolato la forma.
  2. Tuttavia potremmo anche usare delle foglie finte più larghe e tipicamente autunnali per decorazioni ancora più scenografiche. Dopo averle lavate, quindi, asciughiamole a dovere con carta assorbente e un canovaccio da cucina.
  3. Tritiamo grossolanamente il cioccolato per poi porlo all’interno di una ciotola che porremo a sua volta al di sopra di un pentolino pieno a metà con dell’acqua.
  4. Fondiamo a bagnomaria fin quando otterremo una consistenza liscia, vellutata e senza grumi. Spostiamo il pentolino sul piano da lavoro e mantenendo il cioccolato al caldo, immergiamo un pennello all’interno prelevandone una discreta quantità.
  5. Spalmiamola su ogni foglia completamente, lasciando asciugare. Ci vorranno circa 10/15 minuti, dopodiché ripetiamo l’operazione creando un secondo strato. Questo servirà a rendere forti le foglie evitando che si spezzino.
  6. Quando anche questo strato sarà asciutto e tutte le foglie saranno complete, rimuoviamo delicatamente quelle vere da quelle finte. Eccole pronte da usare per i nostri scopi, vedrete quanto saranno buone e belle!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quest’anno niente avanzi di cibo dopo le feste: le strategie per portare in tavola solo il giusto ed evitare sprechi

Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…

39 minuti ago

Hai fatto troppe uova sode? A Pasquetta presentati con questa quiche pronta in 5 minuti: due ingredienti e ricicli gli avanzi

Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…

2 ore ago

Pesto di limoni, la ricetta da copiare subito per dare un tocco di raffinatezza ai tuoi menu

Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono…

2 ore ago

Ogni volta cascano sul cannellone, ma non li preparo, questi sono altrettanto buoni, ti dovessi dire ci metto meno tempo e spendo la metà

Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…

3 ore ago

Rustici di Pasqua, pensavo di averli provati tutti poi ho fatto la scarcedda lucana ed ho capito cosa mi ero persa

Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…

4 ore ago

Da quando faccio questo per 5 minuti al giorno sto meglio, è una panacea

Esiste un modo facile e pratico per potere garantire benessere totale, a qualsiasi età ed…

5 ore ago