Di Silvia Petetti | 4 Ottobre 2024
Un primo piatto che ti farà leccare i baffi. Mai assaggiato nulla di così cremoso. Sei curioso di sapere che cosa ci occorre? Scopriamolo subito!
Le belle giornate sono solamente un lontano ricordo ed ecco che possiamo pensare di cucinare anche qualcosa di non propriamente leggerissimo, come nel caso di oggi. Si perché come avete letto dal titolo realizzeremo un primo piatto con la salsiccia ed un altro ingrediente misterioso che renderà tutto subito cremoso. Siamo certi che state pensando alla panna ma sarà veramente presente?
Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono e magari scopriamo di avere tutto in casa e la cena, o il pranzo sono risolti. Non attendiamo oltre e scopriamo tutto e subito.
Un primo piatto cremoso e diverso dal solito? Eccolo
La ricetta che vogliamo proporti oggi arriva, come molto spesso accade, dal mondo dei social. In modo particolare questo canale è molto attivo ed ha suggerimenti interessanti che possiamo utilizzare ogni giorno. Stiamo parlando di Burrataepistacchi che su Instagram ha ben 178.000 follower. Ma quale ricetta vi vogliamo far provare?
Delle buonissime farfalle con la salsiccia super cremoso, anche chiamate strichetti bolognesi. Un piatto tipico di queste zone che possiamo trovare veramente in ogni angolo. Quindi se non conosci la ricetta proviamole subito.
Ingredienti
- 400 gr fi farina
- 4 uova
- 400 gr di salsiccia
- mezzo calice di vino rosso
- 1 carota
- noce moscata
- parmigiano
- panna
Realizzazione
- Come prima cosa realizziamo la pasta mettendo sulla spianatoia la farina e al centro facciamo un buco dove mettiamo le uova.
- Incorporiamo la farina con la forchetta prima e poi con le mani.
- Impastiamo per circa 10 minuti e poi lasciamo riposare in frigorifero il nostro impasto per 30 minuti, ovviamente avvolto dalla pellicola.
- Possiamo anche saltare il passaggio della pasta e comprarla!
- In una pentola mettiamo l’olio, la carota lavata e tritata finemente, la salsiccia senza il budello e lasciamo soffriggere per qualche momento.
- Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare la parte alcolica
- Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
- Uniamo quindi la panna ed un po’ di noce moscata
- Stendiamo il nostro impasto e facciamo dei rettangoli che pizzicheremo al centro per farli sembrare delle farfalle.
- Cuciamo in acqua bollente per circa 3/4 minuti.
- Scoliamo e versiamo nella pentola con il condimento, amalgamiamo per bene.
- Se ci piace aggiungiamo altro parmigiano nel piatto.
Visualizza questo post su Instagram
Come avete visto sono un ricetta semplice, veloce e buonissima. Possiamo anche mettere del pecorino al posto del parmigiano, oppure del peperoncino. Tutto dipende dai nostri gusti personali!
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!