Queste bruschette sono un piatto completo e bilanciato: per farle non ci vuole niente, perfette in estate

bruschette per l'estate ricetta

Le bruschette dell'estate, facili e saporite - Buttalapasta.it

Vuoi realizzare un piatto unico, completo e sano per tutta la famiglia? Prova queste bruschette ideali in estate, diventeranno il tuo must!

Se hai poco tempo da passare ai fornelli, soprattutto ora che è estate, e desideri preparare per te e chi ami qualcosa di sfizioso, sano e buono, allora devi fare queste bruschette mini tartare con tuorli e funghi.

Sono facilissime da realizzare, un piatto completo che piacerà a grandi e piccini. In più, sono davvero versatili per una cena veloce, ma anche come aperitivo o antipasto. Mettiamo il grembiule e vediamo insieme come realizzarle step by step.

Prova queste bruschette, facili e buonissime: ingredienti e preparazione step by step

Con pochi ingredienti e passaggi semplici, puoi preparare un piatto gustoso e raffinato in meno di mezz’ora. Le bruschette con tartare di manzo, funghi e tuorli sono un mix di ingredienti perfetti per creare un piatto unico sano e bilanciato tra carboidrati, proteine e verdure. Questa ricetta è ideale sia come piatto principale per una cena leggera, sia come antipasto o aperitivo per una serata con amici.

Inoltre, può essere facilmente variata per adattarsi ai gusti personali o agli ingredienti disponibili, infatti si può sostituire la polpa di manzo con carne di vitello, di maiale o addirittura con una tartare di pesce, come salmone o tonno. Aggiungere altre verdure come rucola, pomodorini o peperoni grigliati per arricchire il piatto con ulteriori sapori e colori. Si può condire la tartare con salse diverse, come una vinaigrette al limone, salsa di soia o un filo di aceto balsamico per un tocco di acidità. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come preparare queste bruschette insieme.

bruschette per l'estate ricetta

Mai fatte bruschette così deliziose! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 fette spesse di pane casereccio
  • 100 g di funghi champignon
  • 50 g di songino
  • 300 g di polpa di manzo per tartare
  • 4 tuorli di uova di quaglia
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione

  1. Tagliate la polpa di manzo al coltello a cubetti molto piccoli.
  2. Condite i cubetti con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Pulite i funghi champignon eliminando la parte bassa dei gambi e le pellicine che ricoprono i cappelli con un coltellino, evitando però di sciacquarli sotto l’acqua.
  4. Tagliateli a fettine sottili.
  5. In una padella fate rosolare i funghi in un filo di olio, salate e pepate a piacere.
  6. Tostate le fette di pane per 2 minuti nel tostapane oppure in un padellino fino a che siano ben croccanti e dorati.
  7. Formate delle mini tartare di carne creando un piccolo incavo al centro.
  8. Disponete le tartare sulle fette di pane bruschettate e adagiate i tuorli di uova di quaglia negli incavi delle tartare.
  9. Completate le bruschette con i funghi, il songino lavato e asciugato.
  10. Condite con un filo di olio extravergine di oliva.

Parole di Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Potrebbe interessarti