Di Veronica Elia | 6 Gennaio 2025
Ecco finalmente svelate le 4 abitudini che rallentano il metabolismo e fanno ingrassare più velocemente: forse non lo sai, ma sbagli anche tu!
Per mantenere il proprio peso forma non basta seguire una dieta sana e bilanciata, ma occorre anche adottare una serie di buone abitudini. Per esempio, è indispensabile bere 1,5-2 litri d’acqua al giorno, svolgere esercizio fisico regolarmente, camminare tanto ed evitare di condurre una vita sedentaria.
È chiaro quindi che anche le buone abitudini giocano un ruolo fondamentale nel mantenimento della linea. Allo stesso modo vizi e routine scorrette influiscono negativamente sul fisico, determinando a lungo andare un aumento di peso e non solo.
In particolare ci sono 4 pessime abitudini che rallentano il metabolismo e fanno ingrassare più velocemente. Forse non te ne rendi conto, ma è molto probabile che sbagli anche tu.
4 abitudini che rallentano il metabolismo e fanno ingrassare: forse non lo sai, ma sbagli anche tu
Forse non ci avrai mai pensato prima d’ora, ma se vuoi mantenere il tuo peso forma o smaltire qualche chiletto di troppo accumulato durante le feste devi assolutamente evitare di fare tue queste 4 abitudini. Ad un primo sguardo potrebbero sembrare dei gesti banali, ma in realtà a lungo andare possono avere un effetto deleterio sull’organismo.
- Mangiare troppo poco o digiunare senza un protocollo preciso: molti pensano che saltare i pasti o seguire diete ipocaloriche particolarmente restrittive sia un buon metodo per dimagrire. In realtà si ottiene l’effetto contrario, poiché questa abitudine rallenta di molto il metabolismo.
- Saltare la colazione: come abbiamo anticipato, saltare i pasti non è buon metodo per dimagrire. Spesso si pensa che così facendo è possibile iniziare la giornata in modo sano. Tutt’altro! Già a metà mattina infatti sarai divorato dai morsi della fame e finirai inevitabilmente per mangiare tutto quello che ti capita sotto tiro senza un criterio preciso.
- Dormire poco o male: non tutti lo sanno, ma il sonno e, quindi, il recupero delle energie è indispensabile per attivare il metabolismo.
- Non bere caffè amaro: un consumo moderato di questa bevanda senza l’aggiunta ovviamente dello zucchero potrebbe dare la giusta scossa al metabolismo e fornire energie necessarie al proprio organismo. Scopri anche come preparare la moka nel modo corretto.
Altri consigli utili
Al di là delle 4 abitudini assolutamente da evitare per non rallentare il metabolismo ed ingrassare più velocemente, è possibile adottare alcuni atteggiamenti virtuosi. Come abbiamo già detto, è buona norma seguire una dieta sana e bilancia, stare alla larga da cibi troppo grassi, raffinati e ricchi di zucchero e bere tanta acqua. Inoltre è sconsigliato assumere bevande alcoliche, in quanto così facendo si rallenta il metabolismo in modo pazzesco. Basti pensare che 2 bicchieri di vino possono causare un rallentamento pari addirittura al 73%.
Infine, bisogna trovare un po’ di tempo per praticare esercizio fisico regolarmente. Al giorno d’oggi spesso può essere difficile ritagliarsi uno spazio adeguato per andare in palestra, frequentare corsi fitness o allenarsi a casa o all’aperto. Basta però una camminata sostenuta o dei semplici esercizi di mobilità articolari da svolgere 15 minuti al giorno per dare una bella scossa al metabolismo ed ottenere così effetti a dir poco miracolosi. Muoversi, infatti, è il segreto per cominciare a bruciare subito più calorie e smaltire quindi i chili in eccesso.
Si ricorda che prima di intraprendere qualsiasi iniziativa in campo alimentare è bene rivolgersi ad un professionista, il quale saprà consigliare il giusto piano alimentare e la giusta strategia da seguire.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".