Di Angelica Gagliardi | 22 Novembre 2024
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per fare un figurone con poco.
A tutti piace stupire i propri ospiti, soprattutto durante le festività. E quale migliore occasione del Natale per riuscirci? Certo, tra le tante spese che ci si ritrova ad affrontare in questo periodo, mettere mano al portafoglio e spendere un capitale solo per la tavola non ci sembra mai la scelta migliore. Ma chi lo dice che debba costarci una fortuna? Ecco 3 idee per fare un figurone con poco.
Laddove non arriva il denaro, può bilanciare la nostra inventiva e creatività. E, di sicuro, la soddisfazione sarà ancora maggiore quando riceveremo i complimenti per la nostra tavola, consapevoli di aver fatto tutto da soli con le nostre mani. Ecco, dunque, 3 idee da cui prendere ispirazione.
Addobbare la tavola a Natale: 3 idee per riuscirci con poco, senza sfigurare
Ovviamente, sappiamo bene che, oltre ad una questione economica, si tratta anche di una questione di gusti. Ognuno sceglie, ogni anno, dei colori particolari, magari anche in base all’arredamento o alla tipologia di casa. Andiamo, dunque, a scoprire tre alternative che possono soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti.
Il classico rosso non passa mai di moda e, dunque, non può certo mancare. In una casa dai toni caldi, poi, come quelli del legno, scegliere una tovaglia verde creerà il connubio perfetto con la vivacità di questa nuance. Andiamo, quindi, a posizionare tra i nostri piatti dei tovaglioli rossi o verdi e completiamo con una classica pallina di quelle che, solitamente, sistemare sull’albero di Natale, sulle quali potremo scrivere con un pennarello il nome della persona cui è riservato il posto.
Come centrotavola, possiamo utilizzare dei semplici alberelli da distribuire lungo la tavola o un festone di natale da stendere per intero, ricoperto di finte stelle di natale, per aggiungere vivacità e colore. Come ultimo tocco, ma non meno importanze, i bicchieri: un nastrino rosso, da avvolgere attorno al fusto, sarà il dettaglio chic che tutti ammireranno.
Per chi, invece, preferisce uno stile più minimal e moderno, raffinato, magari in armonia proprio con la sala da pranzo chiara, ecco che l’’oro o l’argento sono i colori perfetti cui affidarsi. Ma non solo. E se sfruttassimo il grigio? Potrebbe sembrare noioso, ma in realtà risulterà di un’eleganza unica e inimitabile.
Su di una tovaglia candida, dunque, andremo a sistemare i piatti sui quali adageremo dei tovaglioli grigio chiaro, magari legati da un anello argentato (o da un nastrino dello stesso colore). Invece di riempire la tavola di decorazioni, delle semplici candele bianche o appena glitterate, alternate a sagome di alberelli nelle stesse tinte (argento e panna) aggiungeranno un tocco di luce da non sottovalutare. E, infine, a centrotavola, un bel candelabro tirato a lucido che, di sicuro, anche la suocera più critica apprezzerà.
E per chi ha voglia di cambiare e osare, ma senza perdere di raffinatezza? Ebbene, un colore che di sicuro non fa mai sfigurare è il blu o, ovviamente, l’azzurro. Quando, poi, lo combiniamo all’argento, il gioco è fatto. Se il nostro desiderio è aggiungere un po’ di brio e vivacità alla classica tavola, dunque, possiamo giocare, invece che con le solite candele, con dei fiocchi di neve.
Li useremo come segnaposto, al centro del piatto, magari sistemandoli sopra al tovagliolo. Ancora, ci assicureremo che la tovaglia richiami le stesse nuance, il bianco e l’azzurro o il blu e, magari, sfrutteremo degli alberelli in argento addobbati con stelline o palline dei medesimi colori. E per il centrotavola? Basterà unire con un nastrino argentato una manciata di palline blu, azzurre e argentate di dimensioni diverse e, al centro, posizionare una candela bianca, di quelle belle larghe. In questo modo, la tavola sarà fresca, elegante e raffinata allo stesso tempo.
Non dimentichiamoci, poi, che possiamo combinare i vari stili a seconda dei gusti. Pensiamo, ad esempio, alle classiche pigne di natale che si trovano un po’ ovunque, senza bisogno di acquistarle e che si sposano sempre con ogni addobbo. Lo stesso vale per le ghirlande o i festoni, che costano poco e possiamo arricchire con le decorazioni che già abbiamo a casa così da personalizzarli in base ai colori scelti per la tavola. E, ovviamente, se lo abbiamo a disposizione, questo è il momento di tirar fuori e lucidare il servizio di posate d’argento: già solo questo sarà un punto a nostro favore.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.