Di Veronica Elia | 31 Marzo 2025

Quest'anno non le compro, le uova di Pasqua le faccio a casa: risparmio e bontà assicurati (Buttalapasta.it)
Basta comprare le uova di Pasqua al supermercato, quest’anno le faccio a casa e vedi che mi mangio! Non costano nulla e sono ancora più buone.
Ormai da settimane i supermercati e le pasticcerie di tutta Italia si sono riempiti di colombe e uova di Pasqua. Due prodotti immancabili in questo particolare periodo dell’anno. Come sempre, soprattutto per quanto riguarda le uova, ce n’è per tutti i gusti: al cioccolato al latte, fondente, bianco, con le nocciole e chi più ne ha più ne metta!
Bisogna ammettere però che i prezzi sono diventati davvero vertiginosi. Ormai non si riesce ad acquistare un uovo di cioccolati di piccole dimensioni a meno di 10 euro al pezzo. Ecco perché per risparmiare ho pensato che quest’anno le uova di Pasqua me le farò direttamente a casa. Con questa ricetta vado sul sicuro.
Uova di Pasqua fatte in casa: così stupisco tutti e risparmio
Lascia perdere le solite uova di Pasqua del supermercato. Se quest’anno vuoi portare in tavola un prodotto eccezionale e allo stesso tempo risparmiare un bel gruzzoletto, non ti resta che provare a fartele a casa con le tue mani. Il procedimento potrebbe sembrare alquanto complesso. In realtà, con un po’ di pazienza, chiunque può riuscire a realizzare questo dolce da sé. Vediamo come procedere.

Uova di Pasqua fatte in casa: così stupisco tutti e risparmio (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 1 uovo da 500 grammi
- 500 grammi di cioccolato al latte, fondente o bianco.
Preparazione
- Per fare un uovo di Pasqua home made comincia a tagliare il cioccolato grossolanamente e fallo sciogliere e bagnomaria. Noi abbiamo deciso di fare un uovo al cioccolato al latte, ma tu potrai farlo al gusto che più preferisci.
- Quando il cioccolato si sarà sciolto, lascialo raffreddare per una decina di minuti, fino a raggiungere la temperatura di 30 gradi circa.
- A questo punto, fai un primo strato di cioccolato fuso all’interno delle due metà dello stampo per uova. Usa un pennello per stendere bene il tutto e poi metti gli stampi nel frigorifero per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi gli stampi e premi delicatamente per tirare fuori le due metà di uovo di cioccolato senza romperle.
- Non ti resterà quindi che mettere la sorpresa scelta all’interno dell’uovo, ben chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti, e chiudere il tutto.
- Per farlo spennella i bordi di una delle due metà di uovo e congiungi l’altra mezza parte, cercando di far aderire bene la superficie. In questo modo, il cioccolato fuso fungerà da collante.
- Facile non è vero? Il tuo uovo di Pasqua fatto in casa è finalmente pronto per essere confezionato e regalato a chi vuoi tu.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".