Di Cesare Orecchio | 27 Marzo 2025

Quest'anno niente spesa, la colomba pasquale me la faccio in casa ma senza uova, così mia suocera intollerante può mangiarla e non si lamenta - buttalapasta.it
Mia suocera è intollerante alle uova, quindi ho deciso: quest’anno la colomba gliela faccio in casa e così non ha motivo di lamentarsi!
Mia suocera mi vuole bene e io voglio molto bene a lei, tuttavia devo ammetterlo e cercate di comprendere il mio sfogo: è proprio una lamentela continua! Da quando poi ha scoperto di essere fortemente intollerante alle uova, ogni qualvolta venga a casa mia diventa una lotta per la sopravvivenza: mi chiede di continuo se ci siano in tutti i piatti che preparo, sta persino provando a convincermi di non usarle più perché tanto a che servono? Vaglielo a spiegare che in casa mia proprio le uova sono le preferite dei miei piccoli!
Pertanto ho deciso, dato che quest’anno la Pasqua la trascorreremo a casa mia in famiglia, la colomba pasquale la faccio con le mie mani e non metto le uova: con la scusa lei non si lamenta, io risparmio considerando i prezzi di questo dolce tradizionale e siamo tutti contenti! E se pensi che la ricetta sia complicata ti sbagli di grosso, scopri con me come prepararla in modo semplicissimo!
Colomba di Pasqua senza uova, salva la ricetta per gli intolleranti: è a portata di tutti
Ovviamente non potrebbe chiamarsi Pasqua senza la colomba, morbida e profumata, da servire dopo il pranzo con una fumante tazzina di caffè bollente o perché no, anche un buon bicchierino di amaro. In commercio se ne trovano tante versioni, anche se io devo ammettere di andare ghiotto per la versione classica, con la glassa in superficie agli zuccherini. Se non sei intollerante, qui trovi la ricetta originale della colomba, se invece come me hai una suocera che tende a lamentarsi sempre, prova la mia versione senza uova. Facile, fresca e semplice!
Ingredienti per stampo da 750 gr
Per il lievitino:
- 100 gr di farina manitoba;
- 100 ml di acqua tiepida;
- 7 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaio di zucchero;
Per il secondo impasto:
- 200 gr di farina manitoba;
- 150 gr di farina 0;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 70 ml di acqua tiepida;
- 50 gr di burro fuso;
- 4 gr di lievito di birra fresco;
- Succo di 1/2 arancia;
- 1 pizzico di sale;
Per la glassa:
- 70 gr di mandorle pelate;
- 50 gr di zucchero al velo;
- 50 ml di succo di limone;
Preparazione

Colomba di Pasqua senza uova, salva la ricetta per gli intolleranti: è a portata di tutti – buttalapasta.it
- Non farti spaventare da questa lunghissima lista ingredienti perché la preparazione della colomba senza uova è di una semplicità inaudita: partiamo preparando il lievitino, versiamo in una ciotola la farina, il lievito disciolto in acqua con lo zucchero e mescoliamo il tutto ottenendo una pastella densa. Lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo necessario versiamo in una ciotola più grande le due farine, lo zucchero, il sale, il succo d’arancia, il burro fuso e nuovamente il lievito disciolto nell’acqua. Impastiamo vigorosamente per poi unire il lievitino.
- Lavoriamo in ciotola il tutto portando verso l’interno i lembi interni sino ad ottenere un panetto liscio, morbido ed elastico. Copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
- Trascorso anche questo tempo versiamo il panetto lievitato su un piano infarinato e portando i lembi verso l’interno formiamo un salsicciotto: rimuoviamo le due estremità, posizioniamole all’interno dello stampo rispettivamente per la coda e la testa per poi inserire in centro il corpo.
- Copriamo nuovamente con pellicola e facciamo lievitare fin quando il tutto arriverà a circa 1 cm dal bordo: frulliamo in un mixer zucchero al velo, mandorle e succo di limone ottenendo una crema densa, da spalmare delicatamente sulla superficie del lievitato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo: facciamo del tutto raffreddare ed ecco la nostra colomba senza uova pronta da gustare, morbidissima e profumata!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.