Niente lasagna quest’anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la ricetta me l’ha tramandata mia nonna ed è deliziosa.
Quest’anno per il menu di Natale ho deciso di cambiare qualche portata. In particolare, ho pensato di non fare la classica lasagna, ma di optare per un altro primo cotto al forno ancora più buono e sfizioso. La ricetta me l’ha tramandata tanto tempo fa mia nonna e di solito la faccio la domenica quando viene a trovarmi a casa tutta la famiglia.
Non avevo mai pensato, però, di servire questa squisitezza anche a Natale! Di sicuro quando i miei invitati la assaggeranno resteranno deliziati. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come si preparano le tagliatelle al forno di nonna Antonia, la mia dolcissima nonnina!
Se sei stufo delle solite lasagne e della classica pasta al forno, le tagliatelle di mia nonna Antonia sono ciò che fa per te! Io le faccio condite con un ragù di carne bello ricco con piselli e mozzarella, ma si possono preparare anche tantissime altre rivisitazioni diverse. Basta un pizzico di fantasia e il risultato finale sarà sempre delizioso. Ma vediamo ora la versione di mia nonna.
Se dovessero avanzare, le tagliatelle al forno si possono conservare in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica fino ad un massimo di 2-3 giorni. Per periodi più lunghi è consigliato il congelamento.
Come abbiamo anticipato, la ricetta può essere arricchita con ulteriori ingredienti. Ad esempio, si possono aggiungere prosciutto cotto, pancetta affumicata, salame, uova sode e carne macinata di suino. In alternativa, si può anche fare bianca con formaggio e besciamella o con il pesce. Fai spazio alla fantasia e la ricetta verrà benissimo!
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…
Una carta mette a rischio la salute di tutti perché a contatto continuamente con ciò…