Di Veronica Elia | 11 Marzo 2024
Lascia perdere colombe, pastiere e uova di cioccolato: è il ‘Pasquamisù’ il vero dolce della Pasqua! Ecco come si prepara.
Pasqua si avvicina sempre di più e moltissime persone hanno già cominciato a decidere quali ricette portare in tavola in occasione di questa ricorrenza speciale. In particolare, i più golosi stanno già pensando al dessert. Colombe, uova e ovetti di cioccolato, pastiere e chi più ne ha più ne metta. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Se, però, vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali devi assolutamente provare a preparare il ‘Pasquamisù‘, il vero dolce delle feste pasquali 2024.
Ad un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare un banale uovo di cioccolato ripieno, ma in realtà è un vero capolavoro di gusto. Un’esplosione di golosità che farà felici tutti, sia i grandi che i piccini. Vediamo come farlo.
Quest’anno facciamo il ‘Pasquamisù’: la ricetta del vero dolce delle feste
Troppo buoni l’uovo di Pasqua, la colomba e la pastiera, ma vuoi mettere la golosità del ‘Pasquamisù‘? Di sicuro non hai mai assaggiato niente di simile! Vediamo subito come si prepara il vero dolce delle feste di Pasqua. Sarà impossibile resistere a cotanta dolcezza, provare per credere!
Ingredienti
- 250 grammi di uovo di Pasqua;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 250 grammi di mascarpone;
- 3 tazze di caffè;
- 1 cucchiaino di vaniglia;
- savoiardi q.b.;
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
- Per preparare il ‘Pasquamisù‘ ti servirà metà uovo di cioccolato. Per separarlo senza rischiare di romperlo si consiglia di scaldare la lama di un coltello e di passarla nella linea di metà così da tagliarlo più facilmente.
- Dopodiché, prepara il caffè con la moka o la macchinetta e lascialo raffreddare senza zuccherarlo.
- Prepara, quindi, la crema di mascarpone andando a dividere in due scodelle diverse gli albumi dai tuorli.
- Lavora questi ultimi insieme allo zucchero aiutandoti con le fruste elettriche, e continua così fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Unisci il mascarpone, la vaniglia e continua a mescolare.
- Nell’altra terrina monta gli albumi a neve e infine incorporali con la crema al mascarpone, compiendo dei delicati movimenti dall’alto al basso per non smontare tutto.
- A questo punto, vai a comporre il tuo ‘Pasquamisù‘. Versa un paio di cucchiaiate di mascarpone sul fondo dell’uovo e poi sistemaci sopra i savoiardi inzuppati nel caffè.
- Copri tutto con un altro strato di crema al mascarpone e fai un secondo strato di savoiardi inzuppati.
- Completa l’opera con la crema ed una spolverata di cacao amaro in polvere. Se vuoi puoi decorare la superficie aggiungendo degli ovetti o delle scaglie di cioccolato, delle fragole o della granella di nocciola o di pistacchio.
- Fai rassodare il ‘Pasquamisù‘ in frigorifero per un paio d’ore e poi servilo ai tuoi ospiti. Un vero spettacolo!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".