Di Cesare Orecchio | 28 Novembre 2024
Un’idea preziosa per l’antipasto della Vigilia, il panettone te lo facciamo fare salato e con tanto pesce gustoso: il connubio è incredibile!
Già da molti anni il concetto di lievitati è cambiato, specialmente a Natale. Se prima alcuni dolci tipici natalizi rimanevano tali, ad oggi abbiamo visto incredibili trasformazioni e ne sono un chiaro esempio i panettoni e i pandori gastronomici. Cosa si intende con questa parola? Parliamo semplicemente di una variante dei più classici in chiave prettamente salata, quindi da farcire con salumi, formaggi, ma anche affettati e carpacci di pesce. Scenografici, gustosi, saziano e inoltre ci salvano quando non abbiamo idea di cosa servire come antipasto.
Noi oggi vi insegniamo a preparare il panettone salato con una ricetta facilissima, senza planetaria e da lavorare a mano, mentre vi consiglieremo alcune farciture golose tutte a base di pesce, pensate proprio per la Vigilia di Natale. Vi bastano pochi minuti e voilà, l’antipasto delle feste è servito! Scopriamo subito tutti i dettagli della ricetta.
Panettone salato delizioso, ecco la ricetta che ti salva l’antipasto di Natale
Come tradizione vuole, solitamente durante la Vigilia i piatti sono rigorosamente a base di pesce: il menù natalizio può essere vario, ma tra quelli immancabili troviamo certamente gli spaghetti con le vongole e il baccalà fritto, da Nord a Sud. Sugli antipasti possiamo giocare in un’infinità di modi, ma noi oggi vi proponiamo il nostro panettone salato da fare senza planetaria, quindi alla portata di tutti. Il ripieno sarà con diversi affumicati di mare e ci sarà una deliziosa crema d’accompagnamento. Vogliamo scoprire di cosa abbiamo bisogno?
Ingredienti per 5 persone
- Panettone gastronomico da 500 gr;
- 200 gr di salmone affumicato;
- 200 gr di pesce spada affumicato;
- 200 gr di tonno affumicato;
- 200 gr di carpaccio di polpo;
- 500 gr di ricotta fresca vaccina;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Scorza di limone q.b.
- Olive nere denocciolate q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro antipasto partendo dal panettone. Qui vi consigliamo la nostra ricetta passo dopo passo da seguire, così poi da poter procedere. Una volta cotto e lasciato riposare, tagliamolo in 4 fette in senso orizzontale.
- Questi saranno i nostri ‘piani‘ da condire. In una ciotola versiamo la ricotta, uniamo 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe, la scorza di limone, il parmigiano e lavoriamo il tutto sino ad ottenere una crema densa e corposa.
- Poniamo una piccola cucchiaiata al centro di un piatto da portata e ‘incolliamo‘ il primo strato, questo passaggio ci permetterà di tenere saldo il panettone. Spalmiamo quindi su questo la crema di ricotta, sistemiamo qualche olivetta qui e li e aggiungiamo il salmone.
- Poggiamo il secondo strato di panettone sul primo, spalmiamo ancora la ricotta e stavolta uniamo il pesce spada.
- Procediamo in questa modalità ponendo successivamente uno strato di tonno e in ultimo il carpaccio di polpo che potete realizzare con la nostra ricetta facile.
- Quando sarà pronto, lasciamolo riposare in frigorifero: arrivato il momento di servirlo tagliamolo a fette nel senso della lunghezza e voilà: il nostro panettone salato al pesce affumicato è pronto da gustare, non ve ne pentirete!
L’idea in più: la crema di ricotta può essere arricchita con prezzemolo fresco tritato, aglio in polvere o tritato, acciughe, altre spezie, fate lavorare la fantasia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.