Questa+zuppa+calda+e+gustosa+mi+aiuta+a+non+ingrassare+prima+di+Natale%3A+semplicemente+perfetta
buttalapastait
/articolo/questa-zuppa-calda-e-gustosa-mi-aiuta-a-non-ingrassare-prima-di-natale-semplicemente-perfetta/214290/amp/
Minestre e Zuppe

Questa zuppa calda e gustosa mi aiuta a non ingrassare prima di Natale: semplicemente perfetta

Una zuppa calda e leggera perfetta per questi giorni pre-festivi: non ingrassi e non ti senti appesantito, devi provarla subito!

Tra poco più di 10 giorni il nostro stomaco dovrà prepararsi: partiranno ufficialmente le abbuffate del 24,25 e 26 dicembre, con un breve stacco arrivando poi al 31 e all’1, con la prima vera mangiata in famiglia del nuovo anno. Le feste sono meravigliose con i loro colori e quell’incredibile magia, tuttavia ammettiamolo, quanta fatica si fa a contenere tutto il cibo assaporato? Ecco perché bisogna arrivare preparati, evitando quell’effetto palloncino sullo stomaco e allo stesso tempo servire qualcosa di gustoso e di caldo.

Noi oggi vi proponiamo la ricetta di una zuppa molto semplice da preparare, avvolgente e deliziosa, ricca ma allo stesso tempo light e da servire in qualsiasi occasione, sia a pranzo sia a cena. Gli ingredienti saranno ovviamente di stagione e vi garantiamo che sarà un successo. Scopriamo subito la preparazione deliziosa!

Zuppa calda e deliziosa prima di Natale, rimani in forma così: ti conquisto di sicuro

Questa deliziosa zuppa calda e letteralmente avvolgente si prepara in poco tempo, non dovremo impegnarci eccessivamente nella preparazione e inoltre ci darà la possibilità di gustare un piatto perfetto contro il freddo invernale. Leggera, senza troppi grassi e da servire al naturale oppure con del buon pane casereccio abbrustolito. Ovviamente questa non è l’unica ricetta pre-festiva, qui trovate la pasta della dietologa, un altro primo veloce e molto light. Scopriamo invece procedimento passo passo di questa zuppa.

Zuppa calda e deliziosa prima di Natale, rimani in forma così: ti conquisto di sicuro – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di orzo e farro;
  • 150 gr di patate;
  • 200 gr di zucca rossa;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1/2 costa di sedano;
  • 1L di brodo vegetale;
  • Sale, pepe, rosmarino q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa versando orzo e farro in una ciotola coprendo il tutto con acqua per circa 2/3 del loro volume. Quest’operazione permetterà di ammollarli a dovere, cuocendoli prima.
  2. Lasciamo in ammollo per una notte intera o comunque almeno 4/5 ore. Sbucciamo carota e cipolla, rimuoviamo i filamenti al sedano ed eseguiamo un trito fine.
  3. Sbucciamo le patate, tagliamole a cubetti piccoli ed eseguiamo la stessa operazione con la zucca. Soffriggiamo con un cucchiaio di olio, in un tegame capiente, il trito base, facendolo imbiondire.
  4. Uniamo successivamente patate, zucca e proseguiamo la cottura per circa 5 minuti. Scoliamo orzo e farro dalla loro acqua, uniamoli in pentola e tostiamo qualche minuto, come se stessimo preparando un risotto.
  5. Aggiungiamo il brodo, sale, pepe, rosmarino e cuociamo a fiamma dolce con coperchio per circa 40/45 minuti, i cereali dovranno risultare ben teneri.
  6. Aggiungiamo se dovesse servire, mano a mano, un po’ d’acqua bollente. Quando la zuppa risulterà ben cremosa impiattiamola, terminiamo con un filo d’olio in superficie e un po’ di parmigiano. Eccola qui, deliziosa, light e superlativa!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quale carta da cucina utilizzare per gli alimenti: la migliore riporta questo nell’etichetta

Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…

38 minuti ago

La svolta è arrivata solo dopo ‘4 Hotel’: Bruno Barbieri ha cambiato il loro destino

Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…

2 ore ago

Attenzione a come organizzi i cibi in cucina: ecco cos’ha svelato l’esperta, perché fare attenzione

Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…

3 ore ago

Digiuno intermittente, scoperto un rischio da non sottovalutare e non piacerà a tutti

Scoperto nuovo possibile rischio associato al digiuno intermittente, gli scienziati mettono in guardia tutti: ecco…

4 ore ago

Qualche fetta di pane e un po’ di zucchero: il dessert lampo più goloso è servito

Chi vuole preparare un dessert al volo basta che abbia in casa qualche fetta di…

5 ore ago