Questa+volta+niente+cozze%2C+con+il+riso+e+le+patate+ci+mettiamo+un+ingrediente+insospettabile%3A+sar%C3%A0+un+successo
buttalapastait
/articolo/questa-volta-niente-cozze-con-il-riso-e-le-patate-ci-mettiamo-un-ingrediente-insospettabile-sara-un-successo/164719/amp/
Primi Piatti

Questa volta niente cozze, con il riso e le patate ci mettiamo un ingrediente insospettabile: sarà un successo

Perché limitarsi a riso, patate e cozze quando si può ottenere con un ingrediente insospettabile un primo buonissimo e che da darà una svolta inaspettata al tuo pranzo o alla cena? Vedrai che bontà!

Tradizione vuole, anzi consuetudine, che insieme al riso e alle patate ci stiano alla perfezione le cozze. Ed effettivamente è così. Stiamo parlando di uno dei primi più buoni della nostra tradizione culinaria, ma non è di certo l’unico. Perché non rendere infatti questo piatto, meglio conosciuto come “tiella barese“, un piatto vegetariano, capace di soddisfare i palati di tutti, anche quelli più raffinati?

Tiella barese in un’inedita versione vegetariana – ButtaLaPasta.it

Insomma, al posto delle cozze, metteremo proprio i carciofi a crudo, per un sapore deciso e spiccato e che conferirà tutto un sapore particolare al riso. E poi, è così semplice da preparare, che non ti sembrerà nemmeno di esserti messa ai fornelli. Non ci resta che scoprire insieme ora la ricetta!

Riso, patate e carciofi: un’esplosione di gusto per un pranzo straordinario!

La particolarità di questo piatto sta tutto nella croccantezza della crosticina che affonda in un ripieno morbido di patate e carciofi tutto da assaporare.

Ricetta riso, patate e carciofi – ButtaLaPasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 35 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di riso
  • 1 kg di patate
  • 5 carciofi
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’ aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 150 grammi di pecorino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 limoni
  • 150 grammi di pomodorini

Preparazione

Per prima cosa, per preparare il nostro riso, prendi le patate, lavale, pelale e tagliale a rondelle sottili. Poi, mettile in una ciotola con acqua fredda ed un pizzico di sale così da perdere un po’ di amido. Ora occupati dei carciofi dopo aver riempito una ciotola con acqua fredda e succo di limone, così che non anneriscano, taglia il gambo e elimina tutte le foglie esterne più spesse. E poi, taglia la punta del carciofo per ottenere dei teneri cuori di carciofo.

A questo punto, dopo aver pulito i carciofi, tagliali a metà privandoli della barbetta interna e poi ancora a fettine sottili e versali poi nell’acqua acidulata insieme ai gambi che avrai pelato e tagliato a striscioline. Adesso, prendi la cipolla e i pomodorini e tagliali a rondelle molto sottili prima di trasferirli in una ciotola con olio e sale.

Ora trita con un coltello finemente il prezzemolo e taglia a pezzi piccolissimi anche i due spicchi d’aglio, facendo attenzione però a eliminare l’anima. In una ciotola adesso metti il prezzemolo tritato, l’aglio sminuzzato ed il pecorino grattugiato e mischia per bene per ottenere un composto uniforme.

Nel frattempo, riprendi le patate: scola l’acqua, sciacquale, asciugale e rimettile nella ciotola per condirle con olio, sale e pepe. È arrivato il momento di mettere insieme tutti gli ingredienti. Sciacqua intanto il riso accuratamente e ripetutamente sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso e mettilo a scolare in un colino. Scola poi anche i carciofi e mettili in uno scolapasta.

Composizione della tiella

Adesso, ungi una teglia da forno con i bordi alti e comincia a comporre partendo dal primo strato di patate, sovrapponendole leggermente. Aggiungi poi an che un po’ di cipolla, pomodorini e qualche cucchiaiata del composto di aglio-pecorino e prezzemolo. Copri poi con il riso, metti uno strato di carciofi, un po’ d’olio, un’abbondante manciata questa del mix aglio-pecorino-prezzemolo e ripeti l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

Mentre formi l’ultimo strato con le patate, metti a scaldare un po’ d acqua col sale grosso e versala nella teglia. Spolverizza poi con  pecorino, pepe nero e aggiungi ancora abbondante olio a filo. Inforna in forno ventilato preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi e poi alla fine fa qualche minuto di grill. Quando vedrai una crosticina bella dorata, il tuo riso patate e carciofi è pronto!

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Benedetta Parodi lascia l’Italia: “Me ne andrò a breve”

C'è un annuncio che Benedetta Parodi ha fatto ai suoi followers a mezzo social. Lei…

4 minuti ago

Prova le castagnole salate e vorranno solo quelle: se le porti in tavola con salumi e formaggi hai la combo perfetta

Non tutti conoscono le castagnole salate, eppure sono una sfizioseria unica: le porti in tavola…

58 minuti ago

Menu San Valentino, idee sfiziose con le ricette perfette per un pranzo o una cena indimenticabili

Vuoi organizzare la cena di San Valentino a casa? Segui i nostri consigli su come…

1 ora ago

Con soli 5 euro ho fatto in un colpo solo primo e secondo a base di carne: ho conquistato tutti

Un primo e un secondo di carne con poco più di 5 euro, perfetto per…

2 ore ago

Da quando ho scoperto che basta uno yogurt per rendere la pasta irresistibile non smetto più di condirla così

Può sembrare un’accoppiata strana, ma basterà un assaggio per convincerti della sua bontà: da quando…

3 ore ago

Prepara con le tue mani il cioccolatino degli innamorati da regalare a San Valentino, la ricetta è facilissima

Oggi potete scoprire come realizzare un dolcetto facile e veloce da regalare alla persona amata…

3 ore ago