Di Kati Irrente | 24 Aprile 2024
Portare la verdura a tavola è una buona abitudine ma in pochi sanno che anche questa tipologia si può mangiare cruda ed è molto più benefica.
Mangiare la verdura fa bene alla salute perché questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre che aiutano a far funzionare bene l’organismo. Gustare verdura ogni giorno non è solo un piacere per il palato ma è un modo per mantenere il corpo sano e in forma.
Ma mentre ci sono delle verdure che associamo al consumo a crudo, come le insalate ad esempio, ci sono altri ortaggi di cui si ignora il fatto che si possano mangiare crudi. Eppure sarebbe bene portarli in tavola senza cuocerli prima, per fare il pieno di nutrienti che svaniscono con le alte temperature.
Questa è la verdura che spesso si cuoce ma che può essere mangiata cruda
Spesso nelle ricette più comuni o particolari che anche noi di buttalapasta.it suggeriamo ai nostri lettori ci sono delle verdure di stagione che possono essere cucinate in svariati modi per comporre interi menu. Eppure – non tutti lo sanno – c’è una verdura che si può mangiare anche cruda per fare il pieno di vitamine e sali minerali e sfruttare tutte le sue proprietà benefiche.
Stiamo parlando della zucchina. Le zucchine forniscono importanti nutrienti. Insieme ad altre verdure, nell’ambito di una sana e corretta alimentazione, contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiache del diabete e dell’obesità. Infatti grazie al loro alto contenuto di acqua sono ortaggi con poche calorie e adatte a preparare ricette dietetiche.
Quindi, dicevamo, si possono mangiare le zucchine crude a spaghetto, ad esempio. Un modo simpatico anche di portarle in tavola. Sono ottime da accompagnare ad altre pietanze, leggere e saporite. Non fatele mancare mai nella vostra alimentazione quotidiana non solo per garantire il benessere generale ma perché questo tipo di verdure fornisce importanti nutrienti per la salute della pelle, dei capelli, degli occhi e del sistema immunitario.
I benefici della zucchina sono molti. Come dicevamo ha poche calorie (17 kcal per 100 gr) ed è ricca di fibre che fanno bene all’intestino e fanno sentire più sazi. Le zucchine hanno vitamine essenziali come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina K, vitamine del gruppo B e antiossidanti come luteina e beta-carotene
Contengono anche sali minerali come il potassio e il manganese, oltre ad essere composte principalmente da acqua, il che le rende un alimento idratante e perfetto per nutrirsi in estate. Quindi non vi resta che scoprire tante ricette con le zucchine da preparare in poche mosse. Tuttavia per il contenuto di ossalati potrebbero creare problemi a chi soffre di calcoli renali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.