La verdura si mangia spesso cotta ma può essere mangiata anche cruda, soprattutto questa (anche se non lo diresti mai).
In estate tantissimi sono i vegetali di stagione che fanno bene alla salute e soprattutto che sono gustosissimi da mangiare. Consumare le verdure, soprattutto in estate, risolve tanti problemi.
Innanzitutto, dato che spesso le verdure vanno cotte in modo leggero, non si trascorreranno ore e ore davanti ai fornelli. In secondo luogo, si eviteranno pranzi troppo abbondanti, che non sono il massimo quando le temperature sono elevate.
Eppure c’è una verdura che si consuma sempre cotta ma in realtà andrebbe mangiata cruda (e non capiresti mai qual è).
Fra le verdure della stagione estiva non si possono non citare i peperoni: coloratissimi, gustosissimi e saporiti, raggiungono il loro massimo potenziale proprio in estate. Spesso si mangiano come contorno di carne, pesce o formaggio, oppure come condimento della pasta.
Piacciono a tanti, ma quanto sono difficili da digerire! Sono ricchi di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, che aiutano a reintegrare i liquidi persi, e rappresentano un’ottima fonte di vitamine A e C. Sono l’ideali quindi da consumare in estate per affrontare il caldo.
Purtroppo contengono la solanina, una sostanza che se assunta in quantità eccessive può diventare anche tossica, e sono un po’ difficili da digerire. Tutti sono abituati a mangiare i peperoni nelle classiche conserve o nelle preparazioni in barattolo in agrodolce ma in realtà si possono mangiare anche crudi, anzi, per assorbirne tutte le proprietà nutrizionali, sarebbe meglio farlo.
In molti storceranno il naso sentendo questa cosa perché eliminando la fase della cottura, i peperoni potrebbero risultare ancora più indigesti e ciò è vero se si pensa all’elevata quantità di cellulosa contenuta nella buccia. Ci sono però alcuni trucchetti per renderli più digeribili se si decidesse di mangiarli crudi,
Sicuramente bisognerà eliminare i semi e le parti fibrose di colore biancastro. Poi, sarà necessario fare attenzione agli abbinamenti con gli altri ingredienti: associarli a carne o formaggio potrebbe renderli meno digeribili. Invece meglio combinarli con altri tipi di verdure, cereali integrali e condirli con succo di limone.
Infine, per stare più sicuri, tener conto che i peperoni estivi contengono meno solanina rispetto a quelli delle altre stagioni e quindi già di loro saranno più digeribili. Consumarli crudi seguendo questi consigli sarà una scoperta davvero interessante ma soprattutto gustosissima!
Un secondo di carne prelibato, il pollo alla cacciatora, a cui si aggiunge un ingrediente…
L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…
La nuova apertura di Carlo Cracco è già sulla bocca di tutti e l'offerta andrà…
Corposo, cremosissimo e goloso: devi proprio provarlo questo liquore al Gianduia, dopo l'abbuffata della Vigilia…
Quali consigli mettere in pratica per avere panettoni e pandoro come nuovi anche a distanza…
Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…