Vi stupirete della semplicità di questa torta di pinoli golosa che fa parte della tradizione Toscana e che potete preparare in due mosse.
Siamo certi che anche voi siete dell’idea che non c’è niente di più buono di un dolcetto semplice da preparare con le proprie mani e da condividere con i propri cari e gli amici. Di ricette di torte facili da fare ce ne sono tantissime, ma oggi vi vogliamo proporre una bontà nota come torta di pinoli fiorentina.
Si tratta di un dolce soffice da credenza che si prepara con i classici ingredienti delle torte, cioè uova, farina, zucchero, burro e latte, ma ha un sapore speciale dato che si aggiunge anche la scorza grattugiata delle arance ed è sovrastata da un tappeto di pinoli che donano un effetto croccante davvero irresistibile.
Per deliziare il palato con una torta fatta in casa davvero squisita questa è la ricetta da tenere sempre sotto mano, un po’ perché è semplicissima da realizzare e un po’ perché il suo sapore semplice ma particolare sa rendere speciale ogni momento, anche la merenda con i bambini o con gli amici.
Si dice in giro che si chiami sportellina, ma non è da confondere con la sportellina livornese che invece è una sorta di biscottone di pasta frolla coperta di glassa e zuccherini. Questa torta di pinoli fiorentina è invece più somigliante a una torta margherita o paradiso con l’aggiunta di latte, pinoli e arance. Ma basta fare confronti, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta!
L’idea in più: se volete una consistenza più friabile potete sostituire la farina con la fecola di patate. Inoltre se vi piacciono i dolci della tradizione non vi perdete la ricetta della torta della nonna, un altro classico della pasticceria toscana con i pinoli da leccarsi i baffi!
Una lasagna pensata proprio per la domenica, deliziosa e filante, spendendo solo 4 euro: lasciati…
Se anche tu hai solo 10 minuti per portare a tavola il pranzo oggi ecco…
Scoprite la bontà di questa torta fredda cremosa e golosa, il dolcetto facile e veloce…
Non tutti conoscono la vera ricetta dei cantucci toscani, ma una volta provata non si…
Se a casa hai un pugno di mandorle e qualche oliva puoi preparare un primo…
Oggi con la nostra ricetta del giorno vogliamo omaggiare la cucina giapponese, ecco come preparare…