Di N A | 12 Settembre 2023
Devi assolutamente segnarti la ricetta per questa particolarissima dolce fresca, che ha un mix di ingredienti davvero coraggioso.
La cucina così rigida e dura che immaginiamo oggi è in realtà frutto di secoli e secoli di persone che hanno sperimentato e provato a creare qualcosa di speciale e unico, rompendo ogni norma e ogni preconcetto presente ai loro coevi.
E così, tra tantissime ricette che sono state bocciate o che sono scomparse, molte sono rimaste e sono state perfezionate nel corso degli anni, ammodernandosi piano piano e diventando sempre più complesse, definite, uniche. E moderne, cercando di soddisfare continuamente i gusti dei contemporanei.
Torta saporita dall’abbinamento impensabile
Quella che vogliamo proporti oggi è proprio una ricetta che fa di un incontro sulla carta inusuale, ma nel pratico assolutamente magico, tra ingredienti che non dovrebbero stare insieme. Eppure, lavorati come stiamo per insegnarti e con le procedure elencate di seguito, ecco che tutto diventerà una particolare e unica armonia di gusti e sapori esplosivi.
Ma cosa ti serve per questa torta dolce e croccante?
- Pesche mature 4
- Amaretti 150 g
- Farina 200 g
- Zucchero 150 g
- Burro fuso 120 g
- Uova 3
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Sale quanto basta
Iniziate facendo diventare subito il forno caldo, a 180 gradi. Prendete una teglia a cerniera da 24-28 cm di diametro e foderatela con della carta da forno imburrata. Prendete le pesche, lavatele bene dato che hanno tanti peli e non è facile renderle pulitissime. Fate fettine sottili e mettetele ad asciugare su un tovagliolino.
Prendete gli amaretti e fateli a pezzi. In una ciotola ampia mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e del sale. A questo punto aggiungere il burro fuso e le uova, mescolando con grande attenzione finché non si ottiene un impasto omogeneo. Aggiungere ora parte degli amaretti, mescolando delicatamente.
Mettere metà dell’impasto nella teglia imburrata e livellate. A questo punto disporre le fettine di pesca, e poi coprire con il resto dell’impasto, livellando di nuovo. Cospargere la superficie con qualche pezzetto di pesca e degli amaretti. Mettete nel forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti, facendo attenzione a non bruciare gli amaretti e le pesche sopra la torta.
Potete opzionalmente aggiungere dello zucchero e far cuocere un altro paio di minuti, caramellando la superficie e rendendola ancora più colorata e croccante. Potete mangiarla calda, immediatamente, oppure farla raffreddare un po’ e servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
Parole di N A