Di Cesare Orecchio | 1 Ottobre 2024
Una golosa torta caffè e noci da fare in soli 10 minuti: vedrai che profumo intenso avvolgerà tutta la tua cucina!
Da sempre i dolci della nonna sono i preferiti dagli italiani, non solo il termini di sapori semplici e genuini, ma anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. Solitamente in casa non mancano uova, zucchero, farina e lievito, quindi si può decidere di preparare una torta sfiziosa nel giro di pochi minuti, per fare contenti sia noi, sia eventuali piccoli di casa. Ovviamente, largo alla fantasia: possiamo aggiungere cacao, miele, yogurt, vaniglia, persino il tè o il peperoncino!
Oggi però, vogliamo regalarvi una ricetta davvero incredibile per realizzare la torta al caffè e noci: un tripudio di bontà, si percepisce sin da subito l’autunno arrivare fiero nelle nostre case e gustata a merenda o dopocena, come dessert, concederà parecchie soddisfazioni. Pronti a scoprirla insieme?
Torta caffè e noci, la delizia che riempirà il tuo autunno di bontà e morbidezza
La torta caffè e noci è molto facile da preparare perché rientra di diritto tra i dolcetti della nonna, quindi morbidi, burrosi e dalla consistenza incredibile. In realtà si può realizzare anche la variante da frigo con la nostra cheesecake al caffè oppure, se non amate il sapore di questa bevanda potete sempre optare per la nostra ricetta della torta ricotta e pezzettoni di cioccolato. Ma se invece abbiamo solleticato le vostre papille gustative, scopriamo come fare il dessert di oggi.
Ingredienti per tortiera 22/24 cm
- 2 uova medie;
- 200 gr di zucchero;
- 300 gr di farina 00;
- 100 ml di caffè da moka liquido;
- 100 gr di noci sgusciate;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 125 gr di burro;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta fondendo il burro per poi metterlo da parte a raffreddare. In una ciotola capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche.
- Lavoriamo al lungo i due fin quando otterremo una massa corposa, spumosa e raddoppiata di volume. Aggiungiamo a filo il burro fuso, amalgamiamolo alla massa per poi aggiungere anche il caffè liquido.
- Setacciamo insieme lievito e farina per poi incorporare le polveri poco per volta al composto, senza fretta. Dovremo ottenere un impasto vellutato e morbido.
- Uniamo infine le noci precedentemente tritate al coltello grossolanamente per poi versare il tutto nella tortiera infarinata e imburrata o foderata di carta forno. Cuociamo a 180°/modalità statica/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Facciamo completamente raffreddare, poi sformiamo e voilà, godiamoci la nostra torta caffè e noci con una bella spolverata di zucchero al velo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.