Di Francesca Simonelli | 21 Settembre 2023
Questa torta è araba ed è una vera delizia, oltre che molto semplice da realizzare e super sana: siete curiosi di sapere come si fa?
Ora che le vacanze stanno finendo per tutti e si sta tornando pian piano alla routine quotidiana, anche in cucina cominciano a cambiare le abitudini. Finora tutti tendevano a preparare piatti veloci e freschi, come insalatone, pasta fredda e secondi facili e veloci da realizzare. Anche per quanto riguarda i dolci si preparavano perlopiù dessert freddi e veloci, preferibilmente senza cottura o al massimo con una cottura che non prevedesse il forno.
Ora che il clima pian piano sta cambiando e si trascorre più tempo a casa, anche per i dessert è tornato il forno e si ricomincia a preparare dolci e torte da consumare a casa, magari a merenda o a colazione. L’ideale, infatti, è sempre mangiare cose fatte in casa, senza conservanti e con ingredienti scelti, soprattutto quando si hanno dei bambini.
Il dolce che stiamo per proporvi, ad esempio, è perfetto per i più piccoli, perché è molto sano e genuino, oltre ad essere ovviamente gustosissimo. Si tratta di una torta araba, nel senso che ha un ingrediente tipico di questo Paese. Provate a realizzarla e non ve ne pentirete, anche i bambini la ameranno!
Questa torta araba è una delizia: ecco come realizzarla passo per passo, è facile e sana, perfetta per i bambini
Se state cercando qualche idea per una torta da realizzare in casa e servire eventualmente ai vostri bambini a colazione o a merenda, questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi. Questo dolce, infatti, è estremamente sano e genuino perché si fa con le pere ed è anche naturalmente senza glutine, visto che la farina è quella di grano saraceno, un cereale tipicamente orientale.
Per realizzare questa torta vi serviranno pochi e semplici ingredienti e il procedimento richiederà pochi minuti. Dopo la cottura, poi, potrete farne l’uso che preferite. Di sicuro conquisterete tutti!
Ingredienti:
- 2 pere
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 250 g di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 160 g di burro
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
- Unite i tuorli con lo zucchero e montate questo composto finché non diventa chiaro e spumoso.
- In una ciotola unite il composto di tuorli e zucchero alla farina, mescolando per bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Sciogliete a bagnomaria il burro e unitelo all’impasto, sempre mescolando per bene.
- A questo impasto aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate facendo movimenti dal basso verso l’alto, altrimenti rischiate che il composto si smonti.
- Aggiungete poi anche una pera tagliata a dadini e mescolate.
- Trasferite l’impasto in un ruoto da forno e copritelo con l’altra pera tagliata però a fettine sottili. Infornate a 180° per circa 50 minuti.
- Una volta fuori dal forno, fate sciogliere sulla superficie della torta un cucchiaio di miele e spolverizzate con zucchero a velo.
Portate in tavola la vostra torta di pere con farina di grano saraceno e tutti saranno felici di assaggiarla. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli