Di Clarissa Missarelli | 29 Gennaio 2024
Hai voglia di dolce ma hai paura di mettere su qualche chilo? Con questa torta all’avena non esisteranno preoccupazioni.
Le torte ci rendono proprio la vita migliore! Poche cose come una bella fetta del proprio dolce preferito, magari accompagnata da una tazza di tè o da una bella cioccolata calda, riescono a rimetterci il sorriso sulle labbra dopo una lunga giornata stressante. E la linea? Quella può essere un problema. Un dessert ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno ma se stiamo cercando un dolce da mangiare per colazione o per merenda ogni giorno, forse dovremmo optare per qualcosa di più leggero e light, per esempio questa favolosa torta all’avena.
Non solo è facile da fare ma è perfetta per soddisfare la tua voglia di dolce, senza esagerare con le calorie: potrai goderti un bel dessert per merenda, colazione o da servire dopo una cena con gli amici per restare tutti leggeri. Potrai prepararla con facilità e con ingredienti semplici, genuini ed economici. Non avrà niente da invidiare alle torte piene di grassi e calorie che sei abituato a mangiare.
Torta all’avena perfetta per chi è a dieta, ma ha comunque voglia di dolce: la ricetta che non puoi assolutamente perdere
Se sei goloso, conciliare la voglia di dolci con la dieta non è affatto facile. Eppure basterebbe conoscere le ricette giuste, come quella di questa torta d’avena pazzesca che non dovresti farti sfuggire per nessun motivo al mondo. Ecco come fare per prepararla.
Ingredienti
- 4 uova
- 180 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina d’avena
- 50 grammi di fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 100 grammi di farina di mandorle
- 150 grammi di latte (di vacca o vegetale)
- 100 grammi di frutta secca
- 120 grammi di olio di arachidi
- sale q.b.
- scorza di limone grattugiata q.b.
Procedimento
- Montate le uova e lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche.
- Continuando a mescolare, aggiungete piano piano l’olio e il latte fino ad ottenere un composto spumoso e ben amalgamato.
- Aggiungete le farine e la fecola setacciate per bene facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Aggiungete anche il sale, il lievito e la scorza di limone.
- Imburrate uno stampo per ciambelloni e versate all’interno il composto.
- Infine aggiungete la frutta secca.
- Infornate a 170 gradi in forno statico per 45 minuti.
Potete usare sia il latte di mucca che un latte vegetale a vostra scelta, oppure sostituire il latte con il succo d’arancia.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.