Questa+torta+al+cioccolato+fondente+e+arancia+%C3%A8+un+dolce+da+Oscar%3A+ti+far%C3%A0+sentire+come+in+paradiso+dopo+ogni+morso
buttalapastait
/articolo/questa-torta-al-cioccolato-fondente-e-arancia-e-un-dolce-da-oscar-ti-fara-sentire-come-in-paradiso-dopo-ogni-morso/189351/amp/
Dolci

Questa torta al cioccolato fondente e arancia è un dolce da Oscar: ti farà sentire come in paradiso dopo ogni morso

Un dolce goloso per la colazione speciale, questa torta al cioccolato fondente e arancia è facile da fare e vi conquisterà morso dopo morso

Con pochi minuti e poco sforzo potete sfornare un dolce buonissimo che piacerà a tutta la famiglia. Con il suo profumo di arancia la torta al cioccolato è sofficissima e gustarla è un vero piacere in qualsiasi momento della giornata.

Di seguito trovate la ricetta per fare questo dolce buonissimo da solo, ma ottimo anche da farcire, ad esempio per creare una torta di compleanno diversa dal solito. Vi basterà usare una crema Chantilly e il gioco è fatto!

Come si prepara la ricetta della torta al cioccolato fondente e arancia

La torta arancia e cioccolato è pronta in meno di un’ora, cottura compresa, per questo la potete fare in qualsiasi momento della giornata. La ricetta di questo dolce deliziosamente profumato è semplice da fare ed alla portata di tutti.

Gustate la vostra torta arancia e cioccolato a colazione o a merenda, se la accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia o con un poco di panna montata sarà un dolce da fine pasto molto apprezzato da tutti i vostri ospiti.

Come si prepara la torta al cioccolato fondente e arancia -buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • un’arancia
  • 250 gr di latte intero
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 120 gr di zucchero
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • zucchero a velo per spolverare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della torta con cioccolato fondente e arancia mettendo in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, la farina e il lievito per dolci, mescolate.
  2. In un’altra ciotola mettete le uova, il latte, l’olio di semi di girasole, il succo di arancia e la scorza grattugiata, mescolate gli ingredienti con una frusta a mano. Poi unite il cioccolato fuso a bagnomaria e incorporatelo.
  3. Aggiungete il composto di farina all’impasto con il cioccolato e mescolate per incorporare il tutto.
  4. A questo punto versate il composto ben amalgamato in una tortiera del diametro di 20/22 cm imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta forno, e livellate la superficie.
  5. Infornate il vostro dolce nel forno già caldo a 180 gradi e cuocere per circa 40/45 minuti.
  6. Fate raffreddare completamente e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.

L’idea in più: per rendere la vostra torta al cioccolato fondente e arancia più golosa potete aggiungere, prima di infornare, circa 80 gr di gocce di cioccolato. Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di dolci con il cioccolato fondente per scoprire altri dolci da far gustare ai vostri cari.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La frutta secca fa bene, ma in questi momenti della giornata il nutrizionista te la sconsiglia

È presente spesso in molte diete, e la frutta secca merita considerazione anche se non…

5 ore ago

Finalmente ho trovato il modo per preparare un risotto cremoso e ben amalgamato: basta aggiungere un ingrediente e il gioco è fatto

Ricetta facile e veloce del risotto con asparagi e gorgonzola. Scopri come preparare un primo…

5 ore ago

Ti semplifico le pulizie di Pasqua, mai più giorni spesi in casa a pulire, mi ringrazierai dopo averci provato

Ecco come ti semplifico le pulizie di Pasqua, mai più giorni spesi in casa a…

6 ore ago

Voglio stupire tutti a Pasqua, faccio la torta con gli ovetti di cioccolato: sono sicuro che se la divorano in pochi bocconi

Quando assaggi questa torta di Pasqua con gli ovetti di cioccolato rimarrai senza parole: morbida…

7 ore ago

La zuppa di cozze napoletana del Giovedì Santo si fa solo così: l’ingrediente che non deve mancare per fare la differenza

Nel giorno del Giovedì Santo non può mancare la zuppa di cozze napoletana con un…

8 ore ago

La pizza stavolta la faccio light: nessuno si accorge mai della differenza

No, proprio non riesco a rinunciare alla pizza nemmeno quando sono a dieta: la faccio…

9 ore ago