Di Veronica Elia | 17 Settembre 2024
Questa non è la solita torta al cioccolato: è così morbida che ti sembra di mangiare una pralina. Un morso tira l’altro!
Che cosa c’è di più buono e goloso di una bella torta al cioccolato? Questa però è davvero speciale: è così morbida che si scioglie in bocca. La sua consistenza al palato la rende più simile ad un cioccolatino o ad una pralina. Insomma, è una vera delizia!
Puoi servirla sia a fine pasto che a colazione oppure a merenda. Di sicuro ne andranno tutti matti: sia gli adulti che i bambini.
Inoltre, si tratta di una ricetta che si presta bene a diverse rivisitazioni e personalizzazioni in base ai gusti di ciascuno. In ogni caso il risultato finale sarà un vero trionfo di golosità!
Altro che praline e cioccolatini: questa torta al cioccolato è talmente morbida che si scioglie in bocca
Se sei un vero amante del cioccolato non puoi assolutamente perderti questa torta al cacao super soffice e golosa. Come ne metti in bocca un pezzo ti senti travolto da una sensazione di morbidezza unica. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di simile! In alternativa, prova anche i nostri biscotti al cioccolato pieni di gocce.
Ingredienti
- 3 uova;
- 200 grammi di farina 00;
- 120 grammi di cioccolato fondente;
- 20 grammi di cacao amaro in polvere;
- 80 grammi di olio di semi;
- 150 grammi di zucchero;
- 70 grammi di latte;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- È questa la torta al cioccolato più morbida del mondo. Per farla, comincia a tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e poi fallo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde. Dopodiché, lascialo raffreddare e tienilo da parte.
- In una scodella a parte monta le uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche alla massima velocità.
- Aggiungi al composto l’olio di semi e il latte e continua a mescolare.
- A questo punto, incorpora le uova montate e il cioccolato fondente compiendo dei movimenti delicati ed unisci la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito setacciati.
- Procedi un po’ alla volta senza spegnere le fruste, questa volta però abbassando la velocità, in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.
- Non ti resterà, quindi, che ungere lo stampo e versarci dentro il composto ottenuto.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta al cioccolato super morbida e fai la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta.
- In tal caso, sfornala, lascia raffreddare e cospargila con abbondante zucchero a velo.
Il segreto per farla morbida è l’aggiunta dell’olio di semi al posto del burro. In alternativa, si può usare anche lo yogurt. Per rendere la ricetta più golosa, puoi aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, noci o mandorle, oppure puoi tagliare la torta e farcirla con ciò che più preferisci.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".