Di Chiara Poiani | 27 Febbraio 2024
Scopri la ricetta della pasta con melanzane e scamorza: conquisterà il cuore di tutti a tavola, grandi e piccini.
Quando si tratta di piatti che mettono d’accordo i gusti di tutti, non possiamo che citare la pasta. Questo primo piatto per eccellenza è sempre la scelta vincente e si adatta ad ogni occasione. Se stai cercando la ricetta per un primo piatto davvero perfetto, sei nel posto giusto.
Ti proponiamo una deliziosa pasta con melanzane e scamorza, in grado di regalarti un gusto speciale ed una consistenza davvero filante. Conquisterà tutti ad ogni morso e non potranno più farne a meno, sia grandi che piccini.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la deliziosa pasta con melanzane e scamorza, per unire sapori tradizionali e golosità senza fine. Alla tua prossima cena in compagnia non potrai che fare un figurone con tutti.
Pasta con melanzane e scamorza: un piatto filante che conquisterà tutti per il suo sapore iconico
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di pasta con melanzane e scamorza filante. Con ingredienti di qualità ed una preparazione davvero veloce e semplice, questo piatto conquisterà tutti ad ogni morso. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.
Ingredienti:
- 160 gr di pasta (penne, fusilli, farfalle…)
- 1 melanzana
- 1 spicchio d’aglio
- 250 ml di passata di pomodoro
- 150 gr di scamorza affumicata
- 3 foglie di basilico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
- Lavare e spuntare la melanzana, quindi tagliarla a dadini. Scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungere le melanzane a dadini e cuocere a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto fino a che non risultano belle morbide. Salare leggermente e continuare la cottura finché le melanzane non sono ben cotte. Versare anche la passata di pomodoro nella padella con le melanzane, aggiungendo anche le foglie di basilico fresco. Far cuocere il sugo di melanzane e pomodoro fino a che non si sarà addensato e risulterà ben cotto.
- Nel frattempo, cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla e versarla direttamente nella padella con il condimento di melanzane e pomodoro. Mescolare bene per far amalgamare i sapori e far insaporire la pasta.
- Tagliare la scamorza affumicata a dadini e aggiungerla alla pasta. Mescolare finché la scamorza non si sarà completamente sciolta, in modo da ottenere una consistenza cremosa e avvolgente.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.