Questa salsina gustosa me la gioco a Pasqua, sta benissimo con le uova sode: antipasto top garantito senza fatica

uova sode ripiene

Questa salsina gustosa me la gioco a Pasqua, sta benissimo con le uova sode: antipasto top garantito senza fatica (Buttalapasta.it)

Per Pasqua preparo una salsina gustosa irresistibile, perfetta da servire come antipasto con le uova sode: ti farà impazzire!

Le uova sode sono un grande classico degli antipasti di Pasqua. Di solito si fanno farcite con tonno e maionese oppure con l’insalata russa o del formaggio. Io però quest’anno voglio stupire tutti insaporendole con una salsina super gustosa e semplice da realizzare.

Quando l’avrai assaggiata non ci crederai che è così facile da fare perché è buonissima. E poi è perfetta non solo per le uova sode, ma anche per accompagnare la carne oppure per preparare delle deliziose bruschette.mHo già capito che diventerà la protagonista del mio menu di Pasqua! Provala subito anche tu e servila come più preferisci.

Antipasto di Pasqua: le uova sode le servo con questa salsina gustosa, ricetta facilissima

Pasqua è ormai alle porte, ma c’è ancora qualcuno che non ha le idee chiare sul menu da portare a tavola. Ad ogni modo, se non vuoi rinunciare alle uova sode come antipasto, ti consiglio di proporle con un ripieno alternativo. Lascia perdere il solito abbinamento tonno e maionese e prova questa salsina con i fiocchi.

salsa tonnata

Antipasto di Pasqua: le uova sode le servo con questa salsina gustosa, ricetta facilissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti per circa 200 grammi di salsa

  • 200 g di tonno sott’olio;
  • 4 acciughe sott’olio;
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto;
  • 1 tuorlo d’uovo sodo;
  • 1 cucchiaio di senape (facoltativo);
  • 100 millilitri di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (o succo di limone);
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Come forse avrai capito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a preparare la salsa tonnata originale piemontese per farcire le uova sode a Pasqua. Per prima cosa, prepara l’uovo sodo, mettendolo in un pentolino d’acqua fredda e cuocendolo 8-9 minuti dal punto di bollore. Quando sarà pronto, lascialo raffreddare e sguscialo.
  2. Nel frattempo, scola il tonno e mettilo in un frullatore o in un robot da cucina.
  3. Scola anche le acciughe e i capperi e metti anche questi all’interno dell’elettrodomestico.
  4. A questo punto, dividi l’uovo sodo a metà e preleva delicatamente il tuorlo ed aggiungilo agli altri ingredienti nel frullatore.
  5. Frulla il composto, unendo l’olio extravergine d’oliva un poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza bella liscia e vellutata. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua o di brodo freddo.
  6. Aggiungi l’aceto o il succo di limone e, se vuoi, anche un poco di senape e continua a frullare.
  7. Quando la salsa sarà ben amalgamata, insaporiscila con sale e pepe e lasciala raffreddare ben bene prima di usarla per arricchire le tue preparazioni.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti