Questa ricetta mi ha incantato: il pesto di nocciole renderà i tuoi primi diversi e appetitosi, c'è da leccarsi i baffi

Pesto di nocciole ricetta

Per una pasta saporita il pesto di nocciole è ideale - buttalapasta.it

Per un primo di pasta diverso dal solito provate il pesto di nocciole, è un condimento saporito e delizioso da usare anche su tartine e crostini.

Si pensa alle nocciole come a un ingrediente buono da usare per fare dei dolci, ma chi lo ha detto che non si possano usare anche per i piatti salati? Proprio come le noci, le mandorle o i pistacchi, questa frutta secca è ottima per realizzare il pesto.

Questo condimento è eccellente per rendere la pasta cremosa e saporita, ha un gusto delicato ma caratteristico che renderà speciali i vostri piatti. Volete provarlo? Di seguito trovate la ricetta completa con tutti i passaggi da seguire passo dopo passo.

Come preparare il pesto di nocciole: una crema golosa che ti conquista

La preparazione del pesto di nocciole è semplice, in pochi minuti potete usarlo per condire la pasta oppure può essere usato su crostini, fette di pane o in accompagnamento a formaggi. Inoltre è perfetto per insaporire piatti a base di verdure grigliate o crude e in aggiunta a piatti di carne o pesce dona un tocco davvero speciale.

Oltre al sapore delizioso, questo condimento offre anche i benefici nutrizionali delle nocciole, frutta secca ricca di grassi sani, vitamine e minerali. E poi è facilissimo da realizzare in pochi minuti. Se volete sostituire il latte potete usare panna, ricotta, Philadelphia o mascarpone.

Pesto di nocciole ricetta

Con le nocciole si prepara un pesto cremoso e saporito – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 120 gr di nocciole sgusciate
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 gr di Parmigiano reggiano
  • 60 gr di olio extra vergine di oliva
  • 60 gr di latte intero
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del pesto di nocciole tostando la frutta secca per qualche minuto ponendola in una pentola antiaderente senza aggiungere alcun condimento.
  2. Mettete le nocciole nel boccale di un mixer o nel frullatore e unite anche lo spicchio di aglio spellato, il Parmigiano reggiano ridotto a pezzetti e accendete l’elettrodomestico facendo tritare tutto molto finemente.
  3. A questo punto potete aggiungere l’olio extra vergine di oliva, il latte intero e un pizzico di pepe. Azionate ancora una volta l’elettrodomestico per ottenere una crema omogenea e densa e liscia, senza grumi.
  4. Il pesto di nocciole è ora pronto per essere usato per i vostri primi piatti, per condire la pasta potete diluirlo con un cucchiaio di acqua di cottura per renderlo più fluido.

L’idea in più: per i vostri primi piatti sfiziosi potete fare questo condimento anche con il Bimby. Nel boccale inserite le nocciole, lo spicchio d’aglio, il parmigiano e rullare a velocità turbo (velocità 10 Tm5) per 10 secondi. Con la spatola portate il composto al centro del boccale e aggiungete l’olio, il latte e il pepe. Amalgamate a velocità 3 per 30 secondi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti