Questa ricetta ha quasi 80 anni, ma è ancora deliziosa: preparala per il weekend e piacerà a tutti

ricetta pesce finto

Scopri il gusto autentico degli anni '80: la ricetta del pesce finto di tonno - buttalapasta.it

Viaggia nel tempo con la ricetta del pesce finto di tonno e patate, un piatto dal sapore senza tempo che conquisterà i tuoi ospiti.

Il pesce finto è un piatto freddo tipico della tradizione italiana, che da decenni ha sfamato generazioni intere durante le lunghe cene d’estate in compagnia, ma anche con un aperitivo o per merenda accompagnato da biscotti salati.

L’estetica non è sicuramente un punto di forza di questo piatto, ma il suo carattere vintage è in grado di evocare un’epoca d’oro della cucina casalinga. Il sapore senza tempo di una pietanza come questa va avanti da decenni e continua tuttora a conquistare grandi e piccini grazie alla sua forma indistinguibile, oltre che al suo sapore molto particolare in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Pesce finto di tonno: preparalo così, ti riporterà indietro nel tempo

Tonno, patate e maionese: il punto di forza del “pesce finto” è sicuramente la semplicità che permette di rievocare gli anni ’80 e inondare di nostalgia chi, in quel periodo, quando voleva un piatto semplice e veloce, si affidava a questo. Bastano, infatti, pochissimi ingredienti e un goccio di creatività per trasformare un semplice piatto in una delizia per gli occhi e per il palato.

ricetta pesce finto

Tuffo nel passato con il pesce finto di tonno (photo credits Instagram @chiarapassion) – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Patate 400g
  • Tonno sott’olio 180g
  • Maionese 100g
  • Cetriolini sottaceto q.b.
  • Pomodorini q.b.
  • Olive verdi denocciolate q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Per preparare questo piatto storico, comincia dalle patate: lessale in una pentola con acqua abbondante.
  2. Ultimata la cottura, passale in uno schiacciapatate ancora calde, in modo da facilitare l’estrazione della polpa.
  3. Versa la polpa di patate in una ciotola, per poi aggiungere anche il sale e il tonno sgocciolato, per poi cominciare a mescolare grossolanamente con una forchetta.
  4. Aggiungi anche la maionese continuando a mescolare, poi lascia riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario a far compattare l’impasto, trasferiscilo in un piatto e prova a dare la tipica forma del pesce finto aiutandoti con un cucchiaio (esistono anche gli stampi appositi).
  6. Ora è giunto il momento della decorazione, la parte saliente per dare il giusto tocco estetico a questo piatto: taglia a fette sottili i cetriolini e adagiali verticalmente a simulare le squame. Usa l’oliva per realizzare l’occhio e i pomodorini per formare il resto del corpo del pesce.
  7. Prima di servirlo, è opportuno far riposare il tutto altri 30 minuti in frigorifero.

Sbizzarrisciti nella preparazione, soprattutto durante la fase di decorazione, usando gli ingredienti come più preferisci. Ci sono anche delle varianti che consigliano l’uso dei capperi, oppure di insaporire con del pepe o anche della salsa rosa in alternativa alla maionese.

Parole di Luigi Russo

Potrebbe interessarti