Di Veronica Elia | 4 Ottobre 2024
Il pollo con i funghi è un grande classico della cucina italiana: prova subito questa variante superlativa, pronta in meno di 30 minuti.
Con l’arrivo dell’autunno non c’è niente di meglio che cucinare un bel piatto di funghi. Se poi li accompagni con uno degli ingredienti più usati in cucina, il pollo, il risultato è garantito! Facile e veloce da preparare, questa ricetta ti salverà la cena!
Si prepara in meno di 30 minuti ed è l’idea perfetta da portare in tavola quando si è fatto tardi dal lavoro o si hanno a casa degli ospiti dell’ultimo momento.
Il suo sapore superlativo conquisterà tutti i tuoi ospiti, oltre che tutta la tua famiglia. Anche i bambini ne andranno matti! Che cosa aspetti a provarla?
Pollo con i funghi pronto in meno di 30 minuti: la ricetta salva cena
Se anche stavolta hai fatto tardi dal lavoro e ti sei pure dimenticato di andare a fare la spesa, questa ricetta Instagram di @saraamyn2 a base di pollo e funghi fa proprio al caso tuo. Basta avere nel frigorifero pochi semplici ingredienti, seguire il procedimento passo passo ed in meno di 30 minuti sarai pronto a servire un secondo piatto semplice, ma allo stesso tempo gustosissimo.
Ingredienti
- 600 grammi di petto di pollo;
- 300 grammi di funghi champignon;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 noce di burro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 cipolla;
- 100 grammi di panna da cucina;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Troppo buono il pollo con i funghi! Se poi li prepari così conquisti di sicuro tutti. Per cominciare, insaporisci il petto di pollo con sale e pepe e pulisci i funghi con un panno leggermente umido e poi affettali abbastanza sottilmente.
- Dopodiché, metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una noce di burro.
- Dopo qualche istante, aggiungi la carne e lasciala rosolare ben bene da entrambi i lati.
- A questo punto, togli il pollo dal fuoco e tienilo da parte.
- Nella stessa padella fai soffriggere la cipolla e l’aglio tritati e, successivamente, unisci i funghi.
- Regola di sale e pepe ed aggiungi anche il prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Lascia cuocere il tutto con il coperchio finché i funghi non si saranno ammorbiditi e infine aggiungi la panna da cucina.
- Cuoci ancora per qualche minuto e rimetti in padella anche il pollo.
- Fai tirare un poco la panna ed amalgama bene tutti gli ingredienti e porta in tavola. Non dimenticare di servire il pollo con i funghi con il suo sughetto. Vorranno tutti il bis!
Visualizza questo post su Instagram
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il pollo con funghi e salsiccia, il piatto ideale da servire in autunno. In alternativa ti consigliamo anche di assaggiare il pollo alla cacciatora in bianco, davvero da leccarsi i baffi!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".