Questa pizzeria supera persino Briatore: qui la pizza la paghi 120 euro/Buttalapasta.it
La pizza da piatto semplice e povero si è trasformata in una pietanza gourmet e per ricchi. In questi anni abbiamo visto il piatto italiano per eccellenza subire vari stravolgimenti: tanto nell’impasto e nella farcitura quanto nei prezzi. Un ristorante ha superato addirittura Briatore: la pizza viene venduta a 120 euro.
Quando pensiamo alla cucina italiana sono due i piatti che subito ci vengono in mente: la pasta al pomodoro e la pizza! Nata a Napoli nel 1800 per omaggiare la regina Margherita in visita alla città, la pizza è uno dei piatti non solo più buoni ma anche più iconici del nostro Paese.
Come la maggior parte dei piatti della cucina mediterranea, la pizza nasce mettendo assieme ingredienti poveri: farina, acqua, lievito, pomodoro, mozzarella e basilico. Le farciture, naturalmente, nel corso del tempo sono aumentate anche se ci sono ancora pizzerie più tradizionaliste che propongono solo le due versioni più classiche: marinara e margherita.
Fino a qualche anno fa, quando si voleva risparmiare, anziché andare al ristorante si optava per la pizzeria: infatti fino a circa una decina di anni fa una pizza – anche in pizzerie storiche e rinomate – difficilmente superava i 10 euro. Oggi quei tempi sono ben distanti e lo sappiamo tutti. Tuttavia ci sono locali che, davvero, ci hanno lasciati a bocca aperta per lo stupore.
Qualche anno fa nessuno riusciva a credere, ad esempio, che il famoso chef Carlo Cracco vendesse la sua pizza a 16 euro. Ma Cracco è stato ampiamente superato dall’imprenditore Flavio Briatore il quale, nel suo locale milanese Crazy Pizza, vende la pizza a più di 60 euro. Ma pure Briatore ora è stato superato: un altro ristoratore propone la sua pizza addirittura a 120 euro.
Dopo Carlo Cracco che propone la pizza a 16 euro e Flavio Briatore che ne propone una qualità che supera addirittura i 60 euro, un terzo ristoratore supera tutti: vende la pizza a 120 euro e ci mette anche l’ananas sopra. Curiosi di scoprire di chi si tratta? Non riuscirete a crederci!
Pizza a 120 euro: e ci mettono anche l’ananas sopra/Buttalapasta.it
San Valentino si avvicina ma se volete risparmiare non vi conviene trascorrerlo in questo locale in quanto per due pizze arrivereste a spendere quasi 250 euro. Non solo: ma sulle pizze ci metteranno sopra l’ananas! Eh già: i ristoratori talvolta le escogitano proprio tutte. E così Francis Woolf, proprietario del Lupa Pizza a Norwich, in Inghilterra, ha deciso di vendere la pizza con l’ananas a 100 sterline che corrispondono a circa 120 euro.
Perché lo ha fatto? Per disincentivare i clienti a ordinare questo tipo di pizza che, a suo avviso, non ha nulla a che vedere con la tradizione. Woolf ha spiegato ai quotidiani locali di detestare la pizza con l’ananas ma, per ragioni di marketing, non può toglierla dal menù in quanto a tantissimi clienti piace. Dunque l’unico modo per disincentivare le persone a ordinare questa pizza è aumentare il prezzo a livelli assurdi.
I britannici, però, non sembrano lasciarsi scoraggiare facilmente e, a quanto pare continuano a ordinare la pizza all’ananas la quale, secondo recenti sondaggi, è apprezzata da almeno il 53% della popolazione del Regno Unito. C’è da dire che al Lupa Pizza le farciture “curiose” non mancano. Infatti tra le varianti si possono trovare la pizza con tofu all’aglio e la pizza con lo stinco di manzo.
Quando si tratta di verdure a casa mia è sempre una sfida: per risolvere il…
Portate in tavola tanti piatti deliziosi seguendo le nostre ricette con yogurt greco: sono perfette…
In pochi lo sanno, eppure il cioccolato bianco nasconde un incredibile segreto: quando ne verrai…
Ingredienti naturali che abbiamo già in cucina e in grado di far sparire i brufoli…
Con queste ricette particolari di dolci di San Valentino puoi lasciare spazio alla fantasia e…
Somigliano a delle semplici brioche, ma Natalia Cattelani ha deciso di farcirle in un modo…