Questa+pizza+morbidissima+%C3%A8+perfetta+per+il+sabato+sera%3A+sar%C3%A0+pronta+in+una+sola+ora
buttalapastait
/articolo/questa-pizza-morbidissima-e-perfetta-per-il-sabato-sera-sara-pronta-in-una-sola-ora/187237/amp/
Impasti di base

Questa pizza morbidissima è perfetta per il sabato sera: sarà pronta in una sola ora

Volete fare una pizza morbidissima e gustosa ma non volete aspettare i tempi biblici della lievitazione lunga? Ecco la soluzione!

All’improvviso vi è venuta la voglia di fare una bella pizza morbidissima, una di quelle che piacciono a tutti, in famiglia. Ma è già pomeriggio e temete di non riuscire a farcela con i tempi, perché tra lievitazione e cottura, in genere, ci mettete diverse ore. Rallegratevi, perché c’è la soluzione.

Per fare una pizza rapida senza aspettare un giorno intero di lievitazione è possibile, basta seguire questa nostra ricetta e vedrete che la vostra pizza sarà pronta in poco tempo, poco più di un’ora e la sfornerete per servirla in tavola, per la gioia di tutta la famiglia.

La ricetta della pizza morbida veloce che salva la cena

Prima di vedere come si prepara la pizza veloce c’è da dire che, è chiaro, se avete del tempo è meglio far lievitare l’impasto a lungo, lentamente, usando poco lievito e favorendo la maturazione del panetto. In questo modo la pizza sarà super leggera e molto digeribile. Però l’alternativa che vi diamo è collaudata, quindi potete farla senza problemi.

Fare una pizza veloce è un gioco da ragazzi, e tutti vi faranno gli applausi – buttalapasta.it

Per preparare l’impasto ci vorranno circa dieci minuti, un quarto d’ora per la cottura, e per la lievitazione, udite udite, vi servirà solo un’ora. In sostanza in circa un’ora e mezza avete pronta la pizza senza morbidissima senza aspettare i tempi di lievitazione soliti che si hanno con il classico impasto per la pizza.

Ingredienti

  • 600 gr di farina 00
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 15 gr di olio extra vergine di oliva
  • 5 gr di zucchero
  • 5 gr di sale

Per il condimento

  • 240 gr di polpa di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • poco sale
  • origano qb
  • 250 gr di mozzarella

Preparazione

  1. Cominciate a preparare la pizza veloce intiepidendo l’acqua sul fuoco, togliete dalla fiamma, non deve essere caldissima, fate sciogliere il lievito di birra al suo interno, unite lo zucchero e mescolate.
  2. Prendete una ciotola, versateci dentro la farina, fate un buco al centro e unite l’olio extra vergine di oliva, poi gradatamente aggiungete l’acqua con il lievito. Con una forchetta mescolate gli ingredienti, fino a che il composto diventa più consistente.
  3. A questo punto aggiungete il sale, prendete l’impasto e cominciate a lavorarlo sulla spianatoia, girandolo su sé stesso, facendo pieghe e sbattendolo sul tavolo. Dopo dieci minuti mettetelo nella ciotola e coprite con la pellicola.
  4. Trasferite l’impasto in un luogo caldo, dentro al forno spento con la luce accesa ad esempio, o sotto a una coperta come faceva la nonna. Dopo un’ora controllate la lievitazione, ha raddoppiato di volume, riprendete l’impasto.
  5. Non impastatelo più ma schiacciatelo con le mani direttamente su una teglia unta di olio.
  6. Accendete il forno e fatelo arrivare 220 gradi, infornate la pizza condita con la polpa di pomodoro, un filo di olio, un pizzico di sale e origano. Dopo dieci minuti togliete la pizza, aggiungete la mozzarella asciutta tagliata a cubetti e procedete con la cottura per 5 minuti. Sfornate e gustate.

Alla pizza non resiste mai nessuno, ma se volete stupire i vostri ospiti noi vi suggeriamo di dare uno sguardo alle ricette di pizza gourmet che potete preparare a casa con le vostre mani in modo facile e veloce. Il successo è assicurato!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Sandwich di patate, il secondo piatto sfizioso per svuotare frigo e dispensa

Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…

43 minuti ago

Crema pasticcera alla cannella, quando la preparo per farcire i bignè me la finiscono a cucchiaiate perché è troppo golosa

La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…

1 ora ago

Il formaggio si conserva dentro o fuori dal frigo? Ti do 3 dritte per non sbagliare Ti do 3 dritte per non sbagliare

Sei sicuro di sapere come si conserva il formaggio? Meglio tenerlo dentro o fuori dal…

2 ore ago

Verdura di marzo, cosa potremo gustare per le nostre ricette? Ricordatevi di queste, sono ottime

Quale verdura potremo comprare a marzo? Iniziano ad esserci fresche novità rispetto a quelle invernali,…

3 ore ago

Non è Carnevale senza questi dolcetti della tradizione golosissimi, eppure non li conosce quasi nessuno ed è un peccato

La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, adatta anche agli chef…

3 ore ago

Le carote sono ottime per il contorno, ma se le usi come Anna Moroni farai un figurone

Anna Moroni ha inserito le carote in una ricetta deliziosa e tutta da scoprire. Il…

4 ore ago