Questa non è la solita insalata: prova questo mix fresco per combattere il caldo

ricetta dell'insalata di limoni e spinaci

Un vero concentrato di benessere, la gustosa insalata di limoni e spinaci - buttalapasta.it

Ottima per contrastare gli effetti del caldo estivo, questa insalata non è la classica, ma è con un mix di ingredienti ancor più salutare.

In tutto il periodo dell’estate, quando le temperature sono elevate e il caldo non lascia scampo si fa un consumo prevalentemente di cibi freddi e freschi e tra questi spiccano le insalate.

Seppure sono presenti tutto l’anno, le insalate nei mesi estivi sono tra le scelte più gettonate, a volte come piatto unico e non solo come contorno per accompagnare i secondi. La tradizionale insalata mista lascia spazio però a combinazioni più sofisticate e oltre che per un gusto maggiormente accattivante anche per la ricerca di proprietà nutrizionali più salutari.

È il caso di questa insalata composta principalmente da due ingredienti da cui prende il nome, limoni e spinaci, ma insieme ad altri elementi che la rendono un vero concentrato di benessere. Il sapore non manca ed ha anche una nota piccante. Scopriamo nel dettaglio come si compone e come realizzarla.

Insalata di limoni e spinaci: freschezza e vitamine per un contorno gustoso e sano

Nell’insalata di limoni e spinaci spicca la presenza delle vitamine C, A e B. Con proprietà antiossidanti è ottima per rafforzare il sistema immunitario e ha anche effetti depurativi  e disintossicanti. Ci sono anche sedano, cetriolo e prezzemolo ad arricchire il piatto e il peperoncino a dare un tocco di piccantezza. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

come fare l'insalata di limoni e spinaci

Gli spinacini ingrediente base di una insalata buona e salutare – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 limoni con molta parte bianca
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 50 g di spinacini
  • 1 cuore di sedano bianco
  • 1 cetriolo
  • 1 manciata di prezzemolo
  • Peperoncino rosso q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa biosnga eliminare la buccia dei limoni, dopo averli ovviamente ben lavati.
  2. Tagliarli a fette e riporli in una ciotola. Versare i cucchiai di acqua fredda e lo zucchero. 
  3. Tagliare a fettine sottili anche il cetriolo e il sedano bianco e aggiungerli.
  4. Introdurre anche gli spinacini e il prezzemolo spezzettato grossolanamente o tritato finemente in base ai gusti.
  5. Salare, unire qauanto basta di peperoncino ( la quantità varia a seconda delle preferenze personali).
  6. A questo punto non rimane altro da fare che condire con un filo di olio extravergine di oliva e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Consigli

Si può scegliere di arricchire ulteriormente questa insalata con l’aggiunta di qualche altro ingrediente. Per giocare con i contrasti di sapore si può introdurre il gusto dolce del lampone inserendone alcuni.

Le bucce dei limoni che erano state scartate non devono necessariamente essere eliminate, ma si possono usare in tante idee antispreco e da riciclo come ad esempio per aromatizzare tè e tisane o da usare come profumatori d’ambiente.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti