Questa lasagna voglio farla domenica e mi costa solo 4 euro: sfamo la famiglia e rimane pure per il lunedì

lasagna con zucchine

Questa lasagna voglio farla domenica e mi costa solo 4 euro: sfamo la famiglia e rimane pure per il lunedì - buttalapasta.it

Una lasagna pensata proprio per la domenica, deliziosa e filante, spendendo solo 4 euro: lasciati incantare da questa incredibile bontà!

Si avvicina la domenica e bisogna pensare a qualcosa di buono e sfizioso: solitamente è questo il giorno in cui si gode di tutta la famiglia allargata, si invitano a casa nonni, zii, persino gli amici perché in fondo non bisogna sempre attendere una ricorrenza per gustare qualche sfizioso manicaretto con le persone cui vogliamo più bene, siete d’accordo? Certo, capire come accontentare tutti potrebbe non essere semplice, ma abbiamo noi la ricetta che farà proprio al caso vostro. Che ne direste di preparare una bella lasagna?

Ma non una qualunque: oggi, spendendo forse solo 4 euro, vogliamo proporvi la lasagna di zucchine e mortadella, un piatto unico molto ricco dal cuore filante e dal sapore esclusivo! La delicatezza delle zucchine si sposerà appieno con la sapidità del salume e persino i bambini la mangeranno con molto piacere. Vogliamo scoprire come si realizza?

Lasagna della domenica con zucchine: la rivisitazione classica che ti lascia l’acquolina in bocca

Sicuramente non si può immaginare domenica senza un buon piatto di pasta al forno o di lasagne e qui si apre davvero un mondo di ricette, varianti e versioni tutte sfiziose: qualche esempio può essere la pasta al forno in bianco senza sugo oppure la lasagna al salmone, più fresca ed estiva. Oggi però vogliamo proporvi la lasagna di zucchine e mortadella, un piatto delizioso quanto semplice ed economico. Spendendo forse poco più o poco meno di 4 euro vedrete che sapore!

lasagna bianca con verdure

Lasagna della domenica con zucchine: la rivisitazione classica che ti lascia l’acquolina in bocca – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gr di sfoglie secche per lasagna;
  • 200 gr di mortadella a fette;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 zucchine medie;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • 500 ml di latte;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra lasagna affettando le zucchine dopo averle spuntate e lavate: creiamo rondelle sottili circa 2/3 mm per poi tuffarle poco per volta in olio di semi bollente fin quando diventeranno croccanti e imbiondite.
  2. Scoliamole su carta assorbente e mettiamo da parte. Inseriamo in una pentola il burro, lasciamolo fondere per poi aggiungere la farina, mescolando i due ingredienti con una frusta e lasciando tostare qualche minuto.
  3. Versiamo a filo il latte e continuiamo a mescolare aggiungendo sale, pepe e noce moscata. Quando otterremo una consistenza liscia e fluida spegniamo la fiamma e lasciamo riposare qualche istante.
  4. Prepariamoci ad assemblare la nostra lasagna: versiamo un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila, creiamo un letto con le sfoglie di lasagna per poi aggiungere altra besciamella, mortadella, zucchine, mozzarella e parmigiano.
  5. Proseguiamo in questo modo creando tanti strati quanto l’occorrente ce ne permetterà. Concludiamo con l’ultimo strato di besciamella, parmigiano, mozzarella e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti.
  6. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Ecco pronta la nostra lasagna con zucchine e mortadella, sapore irresistibile!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti