Di Samanta Airoldi | 30 Gennaio 2024
Se vuoi provare una lasagna squisita e un po’ diversa dal solito, allora questa è la ricetta perfetta per te. È anche super veloce.
L’eterna sfida tra tradizione e innovazione si risolve a tavola con una lasagna deliziosa ma un po’ diversa dalla classica ricetta bolognese. Tranquilla: nessuno si lamenterà perché è squisita e tu ci metterai pochissimo tempo a prepararla.
In certe famiglie non è domenica senza lasagna in tavola. La lasagna è uno dei piatti simbolo dell’Emilia Romagna ma anche dell’Italia nel mondo. Alta, fumante, piena di ragù e besciamella: impossibile resisterle. Ma come tutte le opere d’arte meglio riuscite e più apprezzate, anche la lasagna un piccolo difetto lo ha: per prepararla ci vuole davvero molto tempo.
Tra la preparazione della sfoglia all’uovo che deve essere sottile come un velo, il ragù che deve cuocere non meno di 4 ore meglio 6, la besciamella: ecco che bisogna avere a disposizione una giornata intera. Poche di noi hanno questo privilegio. Che fare allora, rinunciare al piacere di una buona lasagna? Assolutamente no: basta solo rivisitare un pochino la tradizione e renderla più alla portata di noi “moderne casalinghe” sempre di corsa.
Lasagne: ricetta leggera e veloce
Ami le lasagne ma non hai il tempo necessario per preparare la ricetta tradizionale? Niente paura: noi ti proponiamo una ricetta altrettanto buona ma molto più veloce e leggera.
Per prima cosa chiariamo che preparare la sfoglia in casa è fantastico ma richiede tempo: ben vengano le ottime sfoglie già pronte che oggi si trovano in qualunque supermercato. Di seguito vediamo come preparare questa lasagna deliziosa ma più rapida e più leggera. Vedrete che nessuno si lamenterà.
Ingredienti per 6 persone
- 200 grammi di sfoglia all’uovo già pronta;
- 300 grammi di merluzzo cotto e sminuzzato;
- 300 grammi di spinaci surgelati;
- 1 confezione di pomodori pelati;
- 4 confezioni di panna di soia;
- 200 grammi di mozzarella;
- 4 carote grattugiate;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 cipolla e 1 spicchio di aglio;
- sale, pepe noce moscata e qualche foglia di alloro.
Procedimento
- In una pentola larga far soffriggere l’aglio, la cipolla e l’alloro nell’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla avrà preso un bel colore, aggiungere le carote grattugiate, gli spinaci scongelati e ben strizzati e i pomodori pelati.
- Aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere. Lasciare cuocere una decina di minuti e poi aggiungere la panna di soia. Dopo altri 5 minuti aggiungere anche il merluzzo cotto e sminuzzato.
- A questo punto iniziate a comporre le lasagne. In una teglia disponete le sfoglie all’uovo e intervallate con il sugo di merluzzo fino a terminare tutti gli ingredienti. Sopra l’ultimo strato cospargete la mozzarella tagliata a cubetti.
- Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi – forno già caldo- per 20 minuti. Togliete la pellicola di alluminio e fate gratinare per ancora 5 minuti.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.