Di Veronica Elia | 16 Giugno 2023
Lascia perdere tonno e pomodori, questa insalata è diversa da tutte le altre ed ha un sapore irresistibile: se la provi ti innamori!
L’estate è la stagione dei piatti freddi: dall’insalata di riso a quella di pasta, senza dimenticare poi prosciutto e melone e la caprese a base di pomodoro e mozzarella. Con il caldo, però, a farla da padrona sulle nostre tavole sono anche le insalatone miste. Ce n’è per tutti i gusti: con il tonno, il mais, la rucola, la lattuga, la frutta secca e così via. Basta un pizzico di fantasia ed è possibile realizzare un contorno fresco, unico e ricco di gusto.
In particolare, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta che non hai mai assaggiato prima d’ora. Di sicuro non hai mai provato un’insalata tanto buona e sfiziosa. Preparala subito e i tuoi ospiti resteranno a bocca aperta. Sentirai che sapore! Solo un boccone e verrai travolto da una ventata d’aria fresca.
Questa insalata è diversa da tutte le altre: lasciati stupire dal suo sapore e dalla sua freschezza
Basta con le solite insalate! È giunto il momento di provare qualcosa di diverso dal solito, ma non per questo meno gustoso. Anzi, se seguirai la nostra ricetta riuscirai di sicuro a stupire tutti i tuoi ospiti. Cosa aspetti a provarla? Ebbene, se non stai più nella pelle e non vedi l’ora di preparare la nostra insalata con uva e gorgonzola, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro.
Ingredienti:
- 1 cespo di lattuga;
- 1 grappolo d’uva bianca;
- 1 grappolo d’uva nera;
- 120 grammi di gorgonzola;
- 4 fette di prosciutto crudo;
- 1 mela;
- 6 noci;
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Una volta procurati tutti gli ingredienti, preparare questa insalata diversa dal solito a base di uva e gorgonzola sarà facilissimo. Per prima cosa, taglia il prosciutto crudo a listarelle e fallo rosolare in una padella antiaderente.
- Dopodiché, lava e taglia l’insalata e lava anche l’uva. Dividi gli acini a metà ed elimina i semini. Sbuccia la mela e tagliala a tocchetti. Infine, apri le noci.
- In una scodella a parte prepara una vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Vai, quindi, a creare un’emulsione.
- A questo punto, metti la lattuga in un recipiente abbastanza grande, aggiungi l’uva, il gorgonzola, la mela, le noci ed il prosciutto crudo e condisci il tutto con la vinaigrette.
- Mescola delicatamente e porta in tavola. Freschezza e sapore garantiti!
Stai cercando qualche altra idea originale per preparare un’insalata diversa dal solito? Allora prova queste versioni con il tonno. Ti faranno impazzire!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".