Di Valeria Scirpoli | 12 Ottobre 2024
L’invecchiamento precoce può essere rallentato mangiando questa frutta secca (non sono né noci né mandorle).
Fra gli alimenti ricchi di proteine e di cui bisognerebbe mangiarne una manciata ogni giorno c’è la frutta secca. In particolare c’è un frutto secco (che non sono né noci né mandorle) il cui contenuto di proteine supera addirittura quello delle uova.
Questa frutta secca aiuta a rallentare l’invecchiamento perché contiene, oltre ad una grande quantità di proteine, anche acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi e fibre. Ecco perché non dovresti mai privarti del consumo di questa frutta secca.
La frutta secca che rallenta l’invecchiamento ed è ricca di proteine
Fra la frutta secca più conosciuta rientrano le noci e le mandorle che già per alcune persone sono entrate di diritto nella loro alimentazione. Eppure ci sono le arachidi che più di queste sono un “gioiello nutrizionale”.
Oltre ad essere un alimento delizioso e versatile, le arachidi offrono una serie di benefici per la salute che le rendono un potente alleato nella lotta contro l’invecchiamento. Questa piccola frutta secca non è solo un’ottima fonte di proteine, ma fornisce anche nutrienti essenziali che aiutano a mantenere la vitalità.
Contengono proteine, acidi grassi monoinsturati, acidi grassi insaturi, fibre, fosforo, potassio, zinco, magnesio, niacina, tiamina, folati, vitamina E e vitamina B6. Dunque, soprattuto i vegetariani e i vegani dovrebbero aggiungere nella loro alimentazione le arachidi per fare un pieno di proteine.
Le proteine sono infatti essenziali per il mantenimento e la riparazione dei tessuti corporei. Con l’avanzare dell’età, il processo di rigenerazione cellulare rallenta, il che può portare a una perdita di massa muscolare ed elasticità della pelle. Solo un adeguato consumo di proteine, come quelle fornite dalle arachidi, è fondamentale per sostenere la salute di muscoli, ossa e pelle.
Il loro ricco contenuto di Vitamina E le rende anche dei preziosi antietà. La Vitamina E infatti agisce combattendo i radicali liberi, molecole instabili che danneggiano le cellule e accelerano il processo di invecchiamento. Consumando arachidi, si fornisce al corpo una barriera antiossidante che protegge le cellule e promuove una pelle più sana e giovane.
Come se non bastasse le arachidi sono molto versatili e quindi è facile aggiungere nella dieta quotidiana. Per esempio se ne può mangiare una manciata durante uno spuntino. Si possono aggiungere ad insalate, frullati oppure usare il burro di arachidi che è molto popolare, da spalmare su fette di pane.
Meglio preferire però la versione senza zuccheri aggiunti per sfruttare al massimo i suoi benefici nutrizionali.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.