Questa+frittata+estiva+non+%C3%A8+come+tutte+le+altre%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+ingrediente+speciale%3A+leggera+e+croccantissima
buttalapastait
/articolo/questa-frittata-estiva-non-e-come-tutte-le-altre-ce-un-ingrediente-speciale-leggera-e-croccantissima/199944/amp/
Piatti Unici

Questa frittata estiva non è come tutte le altre, c’è un ingrediente speciale: leggera e croccantissima

Scopri una variante della solita frittata: con questa versione super estiva ai fiori di zucca, porti in tavola un piatto leggero e delizioso. 

L’estate porta con sé una varietà di ingredienti freschi e saporiti, che possono trasformare ogni tuo piatto, con gusto e semplicità. Tra questi, ti vogliamo proporre la frittata estiva ai fiori di zucca: con questo ingrediente speciale sarà ancora più leggera e croccante.

Ecco la ricetta dettagliata per prepararla in modo semplice e veloce, utilizzando fiori e pochi altri ingredienti molto semplici e facili da trovare.

La ricetta della frittata estiva perfetta grazie ai fiori di zucca: ecco tutti i passaggi da seguire

Per quanto riguarda gli ingredienti, non ti serviranno molti elementi per la preparazione della frittata estiva ai fiori di zucca. Inoltre questo piatto si prepara in 10 minuti. La ricetta fa riferimento alle dosi per 4 persone.

Come preparare la frittata di fiori di zucca: è strepitosa – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 24 fiori di zucca
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa procedere a mondare i fiori di zucca, eliminando con cura i gambi e i pistilli. Quindi risciacquare sotto acqua corrente e tamponarli con uno strofinaccio pulito. Procedere dunque con il taglio a strisce sottili.
  2. Procedere poi a rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungere anche il sale, il pepe ed il parmigiano. Quindi procedere ad amalgamare il tutto sbattendolo con una forchetta, finché si ottiene un composto omogeneo.
  3. In una padella antiaderente, versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mantenendo il fuoco a fiamma media. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere i fiori di zucca ed il sale. Quindi cuocere per circa 1 minuto, mescolando di tanto in tanto.
  4. Infine, versare il composto di uova e Parmigiano nella padella con i fiori di zucca e procedere con la cottura a fiamma dolce per 10 minuti, finché la frittata sarà quasi completamente cotta. Con l’aiuto di un piatto, girare e cuocerla per un altro minuto dall’altro lato, quindi servire ben calda.

Ecco pronta da gustare la tua frittata estiva ai fiori di zucca, che non è solo un piatto delizioso, ma anche un’opzione leggera e croccante per i tuoi pasti estivi, da condividere o meno. Facile da preparare e ricca di sapore, è perfetta da servire come antipasto, come secondo o anche come piatto principale leggero e saporito. Provala e vedrai che diventerà uno dei tuoi piatti estivi preferiti.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Un primo gustoso e fatto con pochi ingredienti: con un pugno di frutta secca il pranzo è salvo

Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…

4 ore ago

Cozze, 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci

Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!

4 ore ago

Come sgonfiare la pancia dopo le abbuffate con i rimedi della nonna? Questo é veramente efficace

Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…

5 ore ago

Non è vero che funziona solo il bicarbonato: per eliminare le macchie di unto dai tessuti usa questo, anche gli aloni elimina

Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…

6 ore ago

Ha 14 stelle Michelin ma non si ‘sente ricco’: chi è lo chef più famoso in assoluto

Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…

7 ore ago

Il cibo incrostato sul fondo delle pentole non mi fa più paura: ci verso questo e in pochi minuti tornano come nuove

Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…

8 ore ago